mercoledì, maggio 16, 2012

La pizza.. pazza… di cavolfiore!


Bonjour!!!




Come state?Che farete oggi?
Io ( sono le 7) ho ancora davanti la mia tazzina di caffè con la colazione.. buona!Sapete la frase " la colazione è il pasto più importante della giornata"?
Beh per me lo è davvero! Mi piace il fatto di alzarmi quando è ancora presto e dedicare quei dieci minuti al primo pasto della giornata.. mi rilassa e mi rende positiva per affrontare tutto quello che verrà da dopo i dieci minuti in avanti!

Ma andiamo a noi.. oggi vi propongo qualcosa che a che fare con il cibo.. qualcosa di buono e leggero allo stesso tempo!
Chi mi segue da un pò avrà visto che il più delle volte le ricette presentate sono rivisitazioni in chiave , diciamo così, "salutista"( non mi piace questo termine) e che strizzan l'occhio comunque al gusto!
Penso che il rapporto con il cibo debba essere sano sempre, sotto tutti gli aspetti!
Non amo comprare prodotti confezionati del tipo "spazzatura" e leggo le etichette di tutti gli alimenti! Evito i cibi cosiddetti light perchè nascondono fregature colossali  preferendo puntare su i cardini della dieta mediterranea!Stare a tavola deve essere un piacere.. un momento per stare insieme con le persone che si amano, con gli amici, i familiari, gustando cose buone ma senza per forza far sì che ogni giorno sia natale.. esagerare in un senso o in un altro è sempre sbagliato.

A proposito di cibo e cose buone.. ecco io amo la PIZZA, quella napoletana per intenderci  e non disdegno le altre, basta che sia Pizza!
Il mio piatto preferito in assoluto fin da piccola!Certo non è esattamente un piatto che si possa mangiare tutti i giorni anche a colazione..eh se si potesse!;-)
In questo periodo sono a dieta così cerco di evitarla.. e giorni fa cosa ti vedo su un canale you tube.. l'idea geniale!
Di solito mi piace inventare le ricette, mi diverte ma questa, mio malgrado, non è venuta in mente a me! Il canale con il video è  qui  e da diversi consigli sull'alimentazione ed anche per chi vuol fare movimento , ma la rivelazione è questa pizza..davvero qualcosa di particolare!
Avevo molti dubbi all'inizio.. dico: ma che sapore avrà?
Beh posso darvi la risposta .. E' BUONISSIMA!
Certo non è la tanto amata pizza fatta di farina acqua e lievito ma credetemi è un ottimo sostituto!
Vi va di fare questa prova?





Gli ingradienti (con qualche mia piccola rivisitazione..)

-un cavolfiore lessato;
-un albume;
-60 g di asiago ( la ricetta originale prevede 50g di mozzarella);
-spezie varie a piacere
-zucchine (o ciò che preferite)


Fate lessare il cavolo in modo che diventi bello morbido.
Ho dimenticato di fotografare lo "strizzaggio"ma è molto semplice.. in pratica prendete un canovaccio pulito e avvolgetelo al cavolo lessato e.. strizzate appunto per bene cercando di togliere più acqua possibile.
Mettetelo in una ciotola ed aggiungete l'albume, una parte del formaggio da voi scelto e impastate. All'inizio vi verrà qualche dubbio ma vedrete che dopo qualche minuto verrà fuori un impasto piuttosto omogeneo, armatevi solo di un pò di pazienza!




A questo punto stendete "la pasta" su una teglia in modo che non sia troppo alta...




Infornate a 180° a forno ventilato e preriscaldato per 15-20 minuti...otterrete questa doratura..



Quindi condite con gli ingradienti scelti, ovvero il formaggio avanzato e le zucchine..e ri-infornate per pochi minuti!


Sensazioni finali?

Profumo incredibile ( per un cavolo almeno) che proveniva dal forno ed aspetto più che invitante..
la prova?
Io ho appagato il desiderio..e..
" la prossima volta la voglio pure io".. ha sentenziato il maritino!!

( photo by Shabbyecountrylife, don't copy without my permission)


Spero avrete l'occasione di provarla! Intanto vi auguro una splendida giornata.. qui c'è già il sole ed io? Sto pitturando!!
un abbraccio


Stefy

4 commenti:

  1. Stefy cara grazie per questa ricetta è da provare......
    Sono proprio curiosa,ora vado a vedere il link che ci hai consigliato;D
    Un bacione e buona pittura......
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. CIAO STEFI, POTENDO SAREBBE MEGLIO FAR DA SE LE COSE, NON SEMPRE E' POSSIBILE, MA CI SI ACCORGE DAL GUSTO DIVERSO E DALLA GENIUINITA', COMPLIMENTI PER QUESTA BELLISSIMA PIZZA, GRAZIE PER LA RICETTA, MOLTO GOLOSA, IMMAGINO IL PROFUMO.)) BUON LAVORO A PRESTO ROSA BACI BUON POMERIGGIO

    RispondiElimina
  3. uh la pizza!! grazie per la ricetta, ne sono golosissima, ci provo!! un bacione
    Elly

    RispondiElimina
  4. Direi che l'aspetto è veramente invitante, è proprio da provare, mi fido di te e prendo spunto per domani sera. A casa mia il giovedì è quasi sempre pizza! Buona pittura, Anna

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...