venerdì, aprile 12, 2013

Riso Venere Fagioli e Salsiccia


shabbyecountrylife.blogspot.it
by Iphone
Ma Buongiorno!! Scommetto che a quest'ora siete già indaffarati e a lavoro! Però scommetto anche che siete in fermento perchè è venerdì.. ci siamo arrivati anche questa settimana!
Anche qui c'è fermento ma non so se sono molto contenta dell'arrivo del WE.. Settimana prossima mi parte di nuovo il maritozzo.. e la cosa mi rende un tantino.. nervosetta ..ma giusto un t-a-n-t-i-n-o!!
Ok--resettato..
basta non ci voglio pensare più oggi, nè domani nè dopodomani anzi, cambiamo proprio argomento!

Ecco, questa volta trattasi di.. Esperimento!
E' un piatto che è venuto fuori qualche settimana fa e che ha stupito tutti , me in primis!
Era nato tutto da una frase del maritino che per me è stata varie volte stimolante in passato..
Alla mia domanda "Cosa ti andrebbe per pranzo?" , di venerdì, perchè noi pranziamo insieme solo nel finesettimana..

Marito risponde: "Sai che mi è venuta voglia di un risotto? Però di qualcosa di speciale.. qualcosa fatta alla tua maniera..insomma!"

Eccolo lì!!.. La prima cosa che pensi in un momento così è.. "ODDIO e ADESSO??"
Eppure sono proprio queste occasioni particolari che stimolano la fantasia e la creatività!

E' un pò come il periodo storico che stiamo vivendo.. sapete tante volte è difficile, si cade nello sconforto, a volte sembra che niente sia possibile. E' una crisi, che ci sta mettendo a dura prova un pò tutti eppure credo che questa sarà proprio la nostra occasione per cambiare le cose che non andavano più bene! Forse da qui, dalla crisi, dagli ostacoli, dal dover reinventarsi ogni giorno.. verrà fuori qualcosa di inaspettato e infinitamente migliore del mondo da cui veniamo!

E' questa luce alla fine del tunnel che non dobbiamo smettere di guardare e ne usciremo!

Ma torniamo alle questioni di.. "Panza".. !!

Ingredienti:

200g di Riso venere
250g di fagioli cannellini ( io ho utilizzato i precotti)
200g di salsiccia di pollo
un bicchiere di vino rosato
sale, pepe & peperoncino
un goccio d'olio

Ho fatto bollire il riso Venere. Tra l'altro si trattava della prima volta in vita mia, mi piace che abbia questo colore scuro, lo trovo decorativo ed accattivante oltre che buono!
 In pratica è un riso integrale e ci si perde a pensare al numero infinito di qualità di riso che esistono nel mondo! Io le proverei tutte!

Cucinatelo come fosse un risotto! In una padellozza, su un altro fuoco, mettete i cannellini precotti con un goccio d'acqua( poca) giusto per tenerli morbidi e unite anche la salsiccia (io ho usato quella di pollo perchè la trovo più delicata e digeribile) con il bicchiere di vino (rosato) e le spezie.

 Sentirete immediatamente quali deliziosi profumi si cospargeranno per tutta la cucina! Quindi unite il riso. Cercate di fare in modo che sia sempre aldente quando lo mangiate! Perlomeno a casa mia lo amiamo così!

Mescolate bene.
Magari, a fuoco spento spolverate come neve un pò di parmigiano o grana giusto per amalgamare, e infine... sedetevi a gustare un sapore avvolgente ed esplosivo, forse anche per la doppia dose di pepe e peperoncino!!…ma nella vita il piccante serve sempre!

Una dolcissima giornata a tutti e... grazie di essere passati di qui!




3 commenti:

  1. Grazie per questa ricettina, ha un colore super!
    Ti ho assegnato un piccolo premio. Spero possa farti piacere!

    Buona giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Sì, sembra davvero ottima... io poi adoro questo tipo di riso, un po' diverso dal solito e molto, molto sofisticato...
    E.

    RispondiElimina
  3. Mi avevano regalato questo riso integrale e, non sapendo come utilizzarlo, ci ho fatto una bella insalata di riso, davvero buono: la prossima volta uso questa ricetta, non sapevo si potesse usare anche come risotto!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...