martedì, aprile 09, 2013

Come progettare una cucina ad Ikea

pinterest- shabbyecountrylife.blogspot.it
Pinterest
E la settimana è ormai cominciata... ma io non faccio altro che sentire questa adrenalina nella testa e nel cuore!!Simile a quella che precedeva l'attesa dello scarto dei regali a Natale o quella legata al suono della campanella l'ultimo giorno di scuola.

Il weekend è trascorso attivamente ma anche con spensieratezza, nel modo forse migliore in cui si possa sperare.. non c'è meglio di creare con la fantasia!La cosa che mi piace più di tutte è la condivisione totale di idee con chi ami, la passione per la nostra casa da quando stiamo insieme è un'escalation continua e ci unisce fortemente.

Un weekend ricco : abbiamo dato il benvenuto ad un nuovo bimbo arrivato al mondo,
abbiamo sognato senza riserve nè limiti,
abbiamo assaggiato l'ultima marmellata e insieme a quei sogni forse, proprio spinti da tanta dolcezza, ci siamo detti pronti a salire un altro gradino nell'ordine dei progettini di casa!!

pinterest- shabbyecountrylife.blogspot.it
Pinterest
Così dopo aver rimandato varie e varie volte, come si fa nelle famiglie quando si mette da parte un gruzzoletto, siamo stati all' Ikea per un preventivo della cucina che vorremmo posizionare in tavernetta.

ikea kitchen - shabbyecountrylife.blogspot.it


All'inizio non sapevamo come utilizzare questa zona della taverna e se effettivamente fosse utile un'altra cucina dopo quella principale del piano giorno. Gli attacchi però c'erano già e per noi è meglio una cucinetta da usare per mangiare poi accanto al camino, piuttosto che una stanza usata in modo diverso. Che ne dite? Voi che ci avreste fatto invece?


ikea kitchen -Faktum Stat - shabbyecountrylife.blogspot.it


Temevamo un pò il momento progettazione.
Nonostante non fossimo certo i soli e fosse pure sabato, siamo stati serviti praticamente subito e che fortuna trovare anche qualcuno gentile, cordiale, attento e disponibile!!!
Come ci sono i clienti rompiscatole dalle richieste assurde, così esistono anche dall'atra parte della carreggiata addetti poco affidabili e a volte maleducati!
pinterest- shabbyecountrylife.blogspot.it
Pinterest- Dream Home Board
Invece è stato addirittura quasi perfetto!

Non so se sapete come funziona?

Ma quando devi progettare come nel mio caso la cucina, Ikea ti da un foglio da compilare dove ti chiede tutta una serie di info sulle misura della stanza, lo scarico, la posizione dei tubi dell'acqua calda e fredda e del gas.

Quindi bisogna indicare semplicemente con una x il tipo di cucina che si desidera, gli elettrodomestici: cappa , frigo, forno..etc.. i pomelli e le maniglie che si desiderano abbinare.. insomma tutta una serie di indicazioni base.

Questo metodo mi è piaciuto!

Velocizza molto il loro lavoro ma ha aiutato anche noi a scegliere facilmente e con calma. Infatti tutto quello che serviva era proprio lì a portata di mano e di punto in punto ci spostavamo per valutare per esempio il tipo di forno ed il suo prezzo o il piano di lavoro o il lavello.
Tutto si è svolto esattamente nella stessa zona, in modo molto funzionale!

In pochissimo tempo , compilato tutto il modulo, siamo ritornati al punto di progettazione e la ragazza ci ha dato un numero con cui ci ha poi richiamato dopo una mezzora circa. Mezz'ora che ci è sembrata molto meno perchè ne abbiamo approfittato per riguardarci per bene ancora una volta i materiali.
Cosa che vi consiglio di fare!

Non affidatevi alle vostre convinzioni e alle scelte dei mesi precedenti!

Quando scegli una cucina come abbiamo fatto noi, che sia Ikea o meno, ti rendi conto che più le guardi e più ogni volta scopri dettagli che precedentemente non avevi notato!
E' stata più che utile l'attesa!


kitchen- Shabbyecountrylife.blogspot.it
source





Il numero 25 era il nostro e lì un'altra giovane fanciulla ci ha accolto con un bel sorriso ( che non guasta!)!

Avete mai provato il loro programma Planner per la progettazione degli ambienti??!
Io una marea di volte davvero ed ogni volta era lo sconforto più totale!
Il mio computer, per quanto sia ancora buono non lo regge proprio e per spostare semplicemente un pensile ci mettevo tipo da Natale a Pasqua! Impossibile!
Lì fortunatamente in 4&4-8 abbiamo avuto il piacere di conoscere la nostra futura cucina!


pinterest- shabbyecountrylife.blogspot.it
source
pinterest- shabbyecountrylife.blogspot.it
Pinterest

Per quanto riguarda trasporto e montaggio ci hanno assicurato che dall'acquisto passano un paio di settimane.. sperando di non avere sorprese!

Perchè non la montiamo noi?
 L'avremmo anche fatto, non è difficile in sè, quello che ci ha dato però da pensare è il fatto che zoccolo, cornice e piano da lavoro sono da tagliare al momento.. sinceramente non abbiamo l'attrezzatura e avremmo dovuto cmq chiamare qualcuno quindi opteremo per "scaricare" agli esperti il problema!!

La scelta, che è caduta sulla Faktum-Stat deriva da una serie di valutazioni. Innanzitutto ci piace, anzi la adoriamo! Se la contendeva un pò con la Lidingo a dirla tutta, ma alla fine l'ha spuntata lei!
Volevamo non solo una cucina bianca ma anche quel tocco swedish-country che secondo me ha questa cucina rispetto alla Lidingo!
La stanza "incriminata" è sicuramente poco luminosa, nonostante la finestra, quindi i toni bianchi e chiari dovranno aiutare a migliorare questo aspetto!

Della Faktum-Stat ci piace che è perfetta per essere integrata con il famoso bancone di nonna che non vediamo l'ora di portare a casa! Funzionerà da isola, o forse da penisola o in extremis sarà adagiato su una parete..vedremo!
E' bello mescolare vecchio e nuovo, moderno e antico! Alcuni accostamenti del genere possono fare un gran differenza!

Ora le note dolenti.. il prezzo finale! Devo dire che ci è andata bene, siamo rientrati nella cifra che volevamo investire in questo progetto!Certo la nostra sarà una piccola cucina e questo ha aiutato molto!
Inoltre avendo già il frigo abbiamo deciso di inserire Camilla.. ehm.. si scusate.. la lavastoviglie,
che è davvero utilissima quando si è in tanti!!!
Trasporto e montaggio vanno sommano al totale, sistematicamente con un dieci % in più a testa + altre 55euro.

Credo di avervi detto tutto.. spero che per giugno anche la cucina sia sistemata!!
E voi che esperienza avete delle cucine ikea, o della progettazione di una cucina in generale?!?

pinterest- shabbyecountrylife.blogspot.it
source

pinterest- shabbyecountrylife.blogspot.it
source



Be Happy & Be 

Inspired …



Stefy




9 commenti:

  1. Tornassi indietro credo che sceglierei una cucina Ikea. Amo la mia ed è di ottima qualità, ma non so qwuanto ne valga la pena.

    RispondiElimina
  2. Ho preso esattamene la stessa cucina, ma solo i pensili, la parte bassa ho dovuto farla fare su misura in un altro negozio perché avevo i muri storti e con degli angoli, i mobili normali non potevano andare bene,. Di sei ante a vetri, quattro mi sono arrivate con delle piccole crepe nel legno, ma ero talmente stressata per l'attesa e per una serie di altre cose, che me le sono tenute. Ad una mia amica, che ha preso la stessa cucina ma se l'è fatta anche montare, hanno bucato i tubi dell'acqua, e ha ottenuto un risarcimento per danni...spero che a te vada meglio, te lo auguro di cuore!!!

    RispondiElimina
  3. Ultimamente adoro il bianco per tutto l'arredamento...peccato nn poter cambiare...cambierei con Ikea!
    Buona giornata,
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Avete fatto una ottima scelta! non vedo l'ora di vedere il risultato finale

    RispondiElimina
  5. Ottima scelta (; Reb, xoxo.

    *Nuovo outfit sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/04/stop-sweatshirt.html

    RispondiElimina
  6. ma hai voluto affondare il coltello nel mio stomaco!!!!
    beata te che hai ikeato la tua cucina!!

    RispondiElimina
  7. Secondo me avete fatto benissimo! Che belli i momenti di fermento, vero?

    RispondiElimina
  8. bello. aria di cambiamenti...

    RispondiElimina
  9. CIAO STEFY! SE VUOI CHE TI METTA IN PACE TI DICO CHE HAI FATTO BENE SE NON DI PIU! XME CHE HO ACQUISTATO LA MIA COUNTR KITCHEN NON POTEVO AVER FATTO MEGLIO..ED A OGGI L'AMO ANCOR DI PIU! MI SON TROVATA BENE FIN DALL'INIZIO, TI CHIAMANO QUALCHE GIORNO PRIMA XPRENDERE APPUNTAMENTO SU QUANDO CONSEGNARTI I PEZZI E IL GIORNO DOPO ARRIVA LA SQUADRA DI MONTAGGIO DUE RAGAZZI VELOCI E CERTOSINI CON BOLLA E SEGA E TUTTO L'OCCORENTE AL TAGLIO E MISURE, ARRIVANO LA MATTINA ALLE 9 FINISCONO LA SERA TI PULISCONO ANCHE IL PAVIMENTO PORTANDOSI VIA GLI SCATOLONI..E TU RIMANI LI A GUARDARLA INCANTATA! MI HAI FATTO RITRONARE INDIETRO A QUELLA EMOZIONE E SE TI VA LA MIA AVVENTURA CON IKEA LA TROVI A QUESTO LINK SCORRENDO SEMPRE PIU AVANTI SE VORRAI..SPERO DI ESSERTI STATA UTILE CIAO! http://lasoffittadipantyra.blogspot.it/2012/08/dando-solo-una-sbirciata.html

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...