venerdì, gennaio 10, 2014

Cosa c'è in forno?! [Tortino Croccante con Asparagi e Patate]




Ecco un'altra ricetta buonissima presa da Jamie Oliver "La mia cucina Naturale".
E' stato uno dei piatti che ho presentato la sera di Natale che, come sapete, si è svolta a casa mia in famiglia. Mi piace mettere in tavola cose speciali e non usuali specialmente in occasioni particolari come sono le riunioni familiari durante le feste. Certo se penso alla "confusione" che si crea in queste ricorrenze.. la voglia di accontentare tutti perchè nessuno rimanga deluso, mi torna in mente lo stress a cui alle volte ci sottoponiamo  senza rendercene conto!

Cosa c'è in forno?! [Tortino Croccante con Asparagi e Patate]-shabby&countrylife.blogspot.it

Questo tortino mette insieme ingredienti che amo tantissimo e che uso praticamente tutto l'anno.. asparagi in primis, patate, formaggio.. ho apportato giusto una piccola variante per andare incontro ai miei ospiti ai quali troppe novità sarebbero indigeste (ihih). Ho sostituito la pasta Fillo con la pasta sfoglia classica ( già pronta ).. non credo cambi più di tanto, al massimo sarà leggermente più croccante con la prima !



Ingredienti (x 4 persone)

500g di patate, pelate, tagliate a pezzettoni
sale marino e pepe nero macinati
500 g di asparagi, privati della parte del gambo più legnosa
200g di pasta fillo ( o sfoglia se preferite)
100g di burro fuso
100g di formaggio Lancashire** grattugiato
100g di formaggio Cheddar** grattugiato al momento
3 uova grandi di allevamento biologico o all'aperto
280 ml di panna densa ( io ho usato del latte)
1/4 di noce moscata



Cosa c'è in forno?! [Tortino Croccante con Asparagi e Patate]-shabby&countrylife.blogspot.it


Lessate le patate per 15 minuti in acqua bollente salata. Nel frattempo scottate per 4 minuti gli asparagi in un'altra pentola d'acqua bollente salata e poi scolateli.

Scaldate il forno a 190°. Prendete una pirofila con i bordi bassi e stendeteci sopra i fogli di pasta che avete scelto ( Fillo o Sfoglia)  Nel caso della pasta Fillo vi serviranno 5 strati di pasta. Coprite la pirofila con un canovaccio pulito e mettetela da parte.

Quando le patate sono pronte, schiacciatele e mescolatele ai formaggi. In un'altra zuppiera miscelate le uova e la panna (o latte) e aggiungeteci la purea di patate e formaggio. Grattugiateci sopra la noce moscata , aggiustate di pepe e mescolate tutto accuratamente. Spalmate la purea sulla pasta e ripiegate la pasta in eccesso formando così i bordi.
Prendete gli asparagi scottati e distendeteli sul tortino ricoprendolo interamente.
Spennellate il tutto con il burro ( io ho usato un albume) e mettete nel forno ormai caldo per circa 20 minuti o comunque finché il tortino sarà croccante e dorato. Lasciatelo riposare per 10 minuti e servitelo.



** Visto che sia il Cheddar o il Lancashire non sono così reperibili in italia vi consiglio di sostituirli con i formaggi che amate di più. Io in questo caso ho usato prodotti della mia Sicilia prodotti sui Nebrodi, in particolare la provola e la tuma fresca per chè non amo tanto i formaggi troppo stagionati

4 commenti:

  1. che fameee è una bellissima ricetta!
    Elena

    RispondiElimina
  2. Yammie !!! it looks delicious !!!...love Ria...x !

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono queste ricette!!! Buon weekend e un bacione

    RispondiElimina
  4. Mmmmhhhh! Mi sembra di sentirne il profumino uscire dal forno, aprire lo sportello per estrarre la teglia ancora calda, tagliarne una bella fetta fumante e poi...GNAM! Mangiarla che ancora scotta perchè non si ha la forza di resistergli... Mi sa che devo comprarlo questo libro di Jamie Oliver perché ogni sua ricetta che posti non fa altro che ingolosirmi! Complimenti per il blog, per la meravigliosa casa e per il gusto squisito nell'arredarla! Buon 2014! Roberta

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...