giovedì, gennaio 02, 2014

Cannoli Siciliani, il mio dessert di capodanno!

Cannoli Siciliani, il mio dessert di capodanno!-shabby&countrylife.blogspot.it
(All photos by me. Please don't use or copy without my permission. Thanks.)


Buon pomeriggio a tutti! E così è iniziato anche il 2014.. come è andato il capodanno?
Festeggiato bene? Lo spero! Per noi è trascorso in compagnia, tutti riuniti, tra fornelli e piatti prelibati, chiacchiere e mangiate... con in testa solo il momento per una bella bevanda calda.. 
Infatti ieri sera complice il mal di gola è stato come ritemprare corpo e spirito avere tra le mani una tazza fumante di latte! Siano Benedette le bevande calde!
Ecco visto però che ai bagordi e alla gola non vi è mai fine.. proporrei qualche cannolo.. è un modo davvero speciale per festeggiare insieme questo anno nuovo ..o almeno per noi sicuramente lo è stato!E se mentre li gustate non sentite volare una mosca , significa che le papille gustative hanno perso ogni contatto con la realtà! L'ho visto accadere e se vi fidate... a voi i miei cannoli.. foto e ricetta naturalmente!!

Cannoli Siciliani, il mio dessert di capodanno!-shabby&countrylife.blogspot.itCannoli Siciliani, il mio dessert di capodanno!-shabby&countrylife.blogspot.it


Ingredienti

400g di ricotta di pecora
150g (anche 100g) di zucchero semolato
cannella da tritare q.b.
nocciole tritate q.b.
pistacchi q.b.
arance candite per decorare
zucchero a velo

Cannoli Siciliani, il mio dessert di capodanno!-shabby&countrylife.blogspot.itCannoli Siciliani, il mio dessert di capodanno!-shabby&countrylife.blogspot.it

Prendere la ricotta fresca e metterla in una ciotola capiente insieme allo zucchero semolato. Mescolare per bene con un mestolo o anche con lo sbattitore , io stavolta ho voluto usare la planetaria Kitchenaid. Tritare a parte le stecche di cannella nella quantità che preferite. Io adoro la cannella.. non manca mai in casa, che sia in stecche o già tritata, che sia una candela profumata per la casa o da utilizzare in qualche piatto. Sapevate che c'è chi, e la mia tradizione dice questo, che si aggiunge anche al sugo di pomodoro?! 
Una volta tritata in un macina-spezie apposito potrete aggiungerla alla ricotta insieme alla frutta secca che preferite. E' bello aggiungerne di varie perchè così la ricotta si arricchisce di profumi e sapori a cui nessuno e dico nessuno potrà mai resistere! E poi, ragazzi..ma quanto bene fa la frutta secca?!?
Mescolato bene il tutto, lasciate riposare la ricotta per un pò in frigo. Più riposa meglio è..
più s'insaporisce.. più i sapori si uniscono per diventare un'unica cosa meravigliosa!
Ok fatto tutto? Arrivato il momento di servire?

Cannoli Siciliani, il mio dessert di capodanno!-shabby&countrylife.blogspot.it

 Prendete i cannoli che servono e riempiteli con il composto.. Non riempiteli mai troppo tempo prima di servire perchè la buccia si ammorbidirebbe! Ed è importante l'effetto croccantezza!!
Per decorare ho usato le arance candite.. ma solo perchè mi piaceva questa luce colorata che sanno donare al cannolo.. il sapore invece non mi piace per niente,come non amo nulla di candito in generale. 

Cannoli Siciliani, il mio dessert di capodanno!-shabby&countrylife.blogspot.it
Storie e Leggende del Cannolo Siciliano

with love,

Stefy

2 commenti:

  1. ...non ci posso credere li ho fati anch'io! però la mia ricotta di pecora era un pò troppo forte di sapore, sembrava una cheese cake. peccato aver visto i tuoi troppo tardi! buon anno
    Ubique Chic

    RispondiElimina
  2. Slurp! Sembrano davvero ottimi!! Buon 2014! Silvia

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...