lunedì, marzo 17, 2014

{outdoor living} : All' Aperto


Sono ancora qui col mio maglione di lana tutta rannicchiata su me stessa per il freddo..(oggi sento un gran freddo..) e l'unica cosa a cui riesco a pensare, oltre al fatto che dovrei preparare per il pranzo,
 è al momento in cui staremo un pò al sole nel tempo rallentato della primavera e persino dell'estate ( strano che sia proprio io a dirlo eh che non sopporto il caldo!).
Ma non è ancora primavera, mi spiace dirlo.
Nonostante quasi ogni giorno ci sia il sole, le temperature sono ancora piuttosto basse per stare all'aperto in libertà!

Pensare ai momenti all'aperto è fisiologico specialmente adesso che son passati l'autunno e quasi anche l'inverno! Ne sentiamo il bisogno vero?

Non ve ne avevo ancora parlato ma è ormai da mesi che ci siamo messi in moto per realizzare un altro progetto/casa. Un'idea che anche prima che fosse tutta nostra, ci girava continuamente in testa.

Quand'ero all'università mi ricordo sempre di una casa dove ho vissuto in affitto. Lì, la mia camera da letto dava su un balcone piccolo ma davvero perfetto.
Quando, in primavera inoltrata, arrivavano le belle giornate mi piaceva mettermi fuori dove mi aspettava un piccolo tavolo e da lì a volte riuscivo persino a studiare , altre volte mi rilassavo e basta. Era bellissimo!

Ma torniamo al progetto..
Una copertura all'aperto, una veranda appunto, dove ricaricare le batterie al sole!Un angolo dove poter fuggire da tutte.. anche dal telefonino, dagli impegni, dalle richieste del mondo.

A chi non piacerebbe ritagliarsi del tempo in un spazio, anche piccolo, dove ricaricare le batterie e ritrovare vitalità. Attorno piantine colorate.. le nostre preferite.. un pò di ombra ma anche quel sole che fa sentire bene, in pace con il mondo?

Le possibilità erano due.. o al piano giorno in prossimità della cucina o sul terrazzo.

{outdoor living} : La Veranda - shabby&countrylife.blogspot.it
( all photos by me. Don't use without my permission. Thanks)


{outdoor living} : La Veranda - shabby&countrylife.blogspot.it{outdoor living} : La Veranda - shabby&countrylife.blogspot.it


{outdoor living} : La Veranda - shabby&countrylife.blogspot.it{outdoor living} : La Veranda - shabby&countrylife.blogspot.it

Per questioni logistiche avevamo pensato inizialmente alla prima soluzione. Ma poi, un pò per come è fatta la casa e un pò per quella meraviglia di pace che si gode da quell'altezza , ci siamo decisi per il terrazzo..

Siamo stati fortunati. perchè abbiamo trovato anche un falegname per il quale, per una volta, non parliamo aramaico e che ha capito subito i nostri gusti! L'ha realizzata proprio nel modo in cui la immaginavamo ed più la guardo più mi piace!
Da qui è perfetto godersi la primavera in arrivo..
Non appena avrò rimediato due bei lettini prendisole almeno.. !!

{outdoor living} : La Veranda - shabby&countrylife.blogspot.it
( all photos by me. Don't use without my permission. Thanks)

Come si vede già un pò meglio qui ( spero!), la finitura è molto particolare e piacevole all'occhio.  L'abbiamo dipinta di bianco per ottenere più luce possibile e soprattutto non toglierla alla stanza attigua che è sempre stata tra le più luminose della casa.
E' da qui che la vista segue la linea dell'infinito tra campagne e paesini!

Ma non ci bastava che fosse pitturata di bianco. Volevamo che il legno fosse protagonista quindi abbiamo scelto una finitura dove le sue linee e nodi venivano messi in risalto alla vista ma anche al tatto! E' bello sentire il legno, la sua materialità.


Non tutto lo spazio è stato coperto e l'area è stata praticamente divisa in due zone. Una dove stare all'ombra , magari seduti ad un tavolo. La seconda porzione l'abbiamo lasciata deliberatamente libera in modo da rimanere al sole!

( all photos by me. Don't use without my permission. Thanks)


 Insomma non sarebbe stato forse un peccato non utilizzare questo spazio?!
Già immagino delle lanterne accese ed inserite proprio in questa sorta di "feritoie".. sarebbe un bell'effetto!

Un abbraccio a tutti e buona settimana!
Stef@

7 commenti:

  1. Mi piace!!! Chissà che bei momenti vivrete lì!

    RispondiElimina
  2. Avete fatto proprio un bel lavoro. Buon relax!

    RispondiElimina
  3. bel progetto,buona settimana !

    RispondiElimina
  4. mi piace tantissimo!! altro che relax...questo posto é meraviglioso..tavolino sdraio e non mi muoverei piú da li :)
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  5. Ohhhhh che meraviglia, un terrazzo così è un sogno..... Davvero bellissimo! Grazie della tua visita ora mi sono messa il link nei miei preferiti così ti seguo con piacere! Ciao
    Ely

    RispondiElimina
  6. Terrazzo fantastico, complimenti!
    Un bacione,
    Carla.

    RispondiElimina
  7. Anch'io riesco a rifugiarmi nel mio posto preferito...il mio terreno,con il mio orto,i miei ulivi,prati,fiori....lontano da tutto!!! La tua terrazza è da sogno!!!! Veramente bella complimenti!!!
    Tiziana

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...