giovedì, ottobre 16, 2014

{ Tappezzeria facile : Restyling Poltrona }


Considerando il mio grande amore per la casa, mi meraviglio ancora di non aver fatto prima questo lavoro! D'altra parte la mia ormai proverbiale incapacità nel dedicarmi all'arte del cucito, che occupava gran tempo delle nostre nonne, perdura ancora ma fortunatamente, pensa che ti ripensa, spesso, basta appena un po' di fantasia e una buona dose di sperimentazione per risolvere qualche dilemma!

E' proprio quanto successo con la mia poltrona! Chi mi ha seguito la riconoscerà.
E' la poltrona della camera principale che ha subito un restyling lento e meditato ed è arrivata ora alla fine! Dopo averle donato un'aria da pittura a calce, rimaneva il problema della seduta il cui tessuto  (rosso )staccava troppo perché lucido e poi era in uno stile eccessivamente elegante.
Come fare allora senza scomodare un tappezziere?
Facile! Ci voleva una tappezzeria facile (per le imbranate come me!)

{ Tappezzeria facile : Restyling Poltrona } - shabby&countrylife.blogspot.it

Dunque vi servono:
un ferro da stiro pronto all'uso, 
un paio di forbici ben affilate,
tessuto a vostra scelta,
un quantitativo adeguato di nastro di stoffa per rifinire,
un kit di ikea per accorciare le tende.


{ Tappezzeria facile : Restyling Poltrona } - shabby&countrylife.blogspot.it{ Tappezzeria facile : Restyling Poltrona } - shabby&countrylife.blogspot.it


1. Ho preso uno scampolo di tessuto dai rotoloni di lino di nonna e son felice di averne utilizzato un po' così! L'ho tagliato a misura della seduta in maniera non del tutto precisa, lasciando cioè un paio di centimetri laterali per aver un margine di lavoro.


2. Tenuto conto che il ferro è bene accenderlo un po' prima per esser completamente certi che sia caldo abbastanza, ho posizionato i nastri ( vedi kit ikea) in senso orizzontale per tutto la superficie della seduta facendo attenzione che non si muovano troppo.


3. Ho poggiato sopra il tessuto con delicatezza fissando le estremità negli interstizi aiutandomi con la punta delle forbici.In ogni caso potete usare qualunque cosa sia appuntita.
E' importante tendere bene il tessuto e magari fissarlo momentaneamente con degli spilli per stare più tranquilli!


4. Adesso tocca al ferro! Passatelo dolcemente e lentamente sul tessuto, stiratelo letteralmente!
 Il calore scioglierà le strisce di colla che avete posizionato.


5. Manca ancora la bordatura.. Io ho utilizzato questo a pois, acquistato on line non so più quanto tempo fa! Finalmente mi è tornato utile!
Prendete la misura e posizionate sul tessuto un'altra striscia di colla e piano piano (qui la posizione crea qualche difficoltà) passate il ferro e.. attenti a non bruciarvi!

{ Tappezzeria facile : Restyling Poltrona } - shabby&countrylife.blogspot.it

{ Tappezzeria facile : Restyling Poltrona } - shabby&countrylife.blogspot.it


Che ne dite? si può fare? Mi è piaciuto moltissimo il risultato ottenuto e credo che molto dipenda dal tessuto usato, adoro l'aria che dona alle cose!
Ora devo proprio andare.. buona giornata !!





2 commenti:

  1. La poltrona è veramente un amore, e poi il tessuto che hai usato e bellissimo!!! Avercene così!!
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Bellissima la poltrona! Sei stata proprio brava ed ingegnosa!
    Sai che vendono quel tipo di colla a metraggio proprio come i tessuti? si chiama Fliselina, costa un pochino ma risolve un saaaaaacco di problemi con ago e filo!!!
    baci

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...