martedì, ottobre 20, 2015

The Best Pancakes!!!! [ Haselnussa & Fichi ]

Vegan pancake con farina di ceci

Pancakes!!!! Pancakes!!!! Pancakes!!!! Pancakes!!!! Pancakes!!!! Pancakes!!!! Pancakes!!!! 
Da quella volta che acqua e farina sono state mescolate insieme, per un banale sbaglio o per intuizione, ne sono passati di secoli e soprattutto ne son state create di bontà culinarie in tutto il mondo! E noi ultime generazioni ne beneficiamo e ancora magari inventiamo, aggiungiamo, modifichiamo perchè la cucina è un gran bel gioco creativo e  very cosy!
Una di queste fortunatissime preparazioni è quella dei pancakes! Negli ultimi anni è esploso un vero boom di queste morbide e golose focaccine. Diciamoci la verità io ne avevo sempre sentito parlare ma è solo negli ultimissimi anni, con l'era di internet e questa straordinaria possibilità di unire tradizioni diverse e comuni del mondo che ormai le facciamo in casa anche noi in Italy!
Sono conosciute in tutto il mondo e non mi metterei a contare le varianti esistenti, addirittura in Inghilterra vi è un giorno a loro dedicato! The Annual Charity Pancakes Day Race che si svolge in prossimità della Quaresima. Tradizionalmente a Londra si svolge questa gara in cui i partecipanti devono correre con un padellino in mano, facendo saltare i pancakes.. senza buttarli giu!! Mica male ^_^!

Annual Charity Pancakes day race, England

A me la cosa che affascinava veramente e sopraognicosa era il fatto di vederle impilate una sopra l'altra! come a dire.. Mangiamiticicicici tutte !!! 
Ma rimanevano lì nella mia testa.. favoleggiate.. immaginate... ma sempre lì! 
Quest' estate mi sono rifatta abbondantemente. Mi son messa in pari con la voglia di pancakes che adesso me ne posso stare tranquilla per un pò ecco! 

Avevo voglia di una colazione diversa dal solito e così mi mettevo operosa la sveglia in modo da alzarmi quel tanto prima da permettermi di organizzare gli ingredienti e preparare l'impasto. Che poi ci vuole pochissimo.. è più a dirsi che a farsi.
L'estate poi, con la sua frutta variegata e colorata!!
Il mio must son diventate le pesche e i fichi naturalmente! 
Scorpacciate di frutta e pancakes da far un baffo alle torte più fighe e blasonate!!


The Best Pancakes!!!!  [ Haselnussa & Fichi ] - shabby&countrylife.blogspot.it

I pancakes sono come una combinazione segreta perfetta! Io credo di aver trovato la mia ma certamente la loro bellezza è proprio la duttilità perchè si possono accompagnare a tutto ciò che più ci piace! Infatti sto già pensando ad una versione invernale adatta ai gusti della mia piccola famiglia.


Antica Apicoltura Kaberlaba - shabby&countrylife.blogspot.ithttp://www.apicolturakaberlaba.com/Uno dei miei ingredienti principe e che vi devo assolutamente segnalare, è questo prodotto fantastico che ho acquistato durante le vacanze, passeggiando per Asiago. Fortunatamente c'è anche un bel sito web con tutti i prodotti in vendita che utilizzerò per farne scorta per i prossimi mesi. { Qui il link* }


E' qualcosa di meraviglioso.. Si tratta di miele (70%) e nocciole tritate(30%) ..e ..detto tra noi, è molto più gustosa della famosa crema di nocciole!!


The Best Pancakes!!!!  [ Haselnussa & Fichi ] - shabby&countrylife.blogspot.it

{ Ingredienti per circa 5/6 pancakes }

110g di farina di ceci
un cucchiaio di zucchero di canna grezzo [ muscovado]
1 pizzico di sale
5g di cremortartaro o lievito per dolci
70g di latte vegetale a scelta
2cucchiai di olio evo o mais

{ Topping x1 pancake }

un cucchiaino di Hapelnussa Crema miele e nocciole
una pesca a fette
un fico appena raccolto con la buccia
mandorle

The Best Pancakes!!!!  [ Haselnussa & Fichi ] - shabby&countrylife.blogspot.it

Utilizzando il metodo prima secco e poi liquido, non si sbaglia.
Mescolate insieme in una ciotola gli ingredienti secchi. Poi unite quelli liquidi e mescolate con una frusta cercando sempre di non creare grumi. Andateci piano insomma. Una volta ottenuta una buona consistenza l' impasto è pronto. Anche se mi è capitato di utilizzarlo quasi immediatamente, l'esperienza mi dice che se fate riposare il tutto coperto con un piatto per qualche minuto è ancora meglio. Si formeranno intanto delle piccole bollicine qua e là e sarà quello il segnale..
scatenate pure l'inferno!! ^_^

Padella per pancakes stonewellNel frattempo , dopo aver oliato una teglia per pancakes e messa sul fuoco per scaldarla, io di solito mi occupo della tavola.. scelgo le tazze che mi ispirano di più e metto su il caffè!

Con un mestolo non troppo grande, andate con il primo pancakes.. che non è detto che debba venir sempre bruttino come si dice sempre! Se la fiamma è al minimo e soprattutto  si son formate le bollicine, potrete girarlo.
Io mi trovo piùttosto bene con la padella doppia che ho comprato qui [ vi lascio il link, ] perchè è antiaderente e finora non mi ha fatto scherzetti (ma ho usato anche un padellino normale quando non era a casa.) 



Spero di avervi incuriosito! Noi li amiamo!

The Best Pancakes!!!!  [ Haselnussa & Fichi ] - shabby&countrylife.blogspot.it
[the most of photos are mine. Don't use without my permission. The others one from my Pinterest boards]


Un abbraccio

Stef@

Nessun commento:

Posta un commento

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...