mercoledì, aprile 09, 2014

Scones integrali allo yogurt!!


In qualche post fa, precisamente qui,  Lisa di ShabbyPassion  mi chiedeva di mandargliene un pò di questi "biscottoni". Ma non sono esattamente dei biscotti! Bensì delle piccole brioche molto amate ed apprezzate nel mondo anglossassone!
Si accompagnano solitamente al tè.. ( e quando mai!! ) sia in versione dolce che salata.
Il loro nome? Scones!! E di ricette e varianti ce ne sono tantissime!
Io ho voluto provare una ricetta un pò alleggerita dell'originale utilizzando farina integrale di farro e yogurt! Ma la prossima volta proverò l'originale, sperando vengano un pò più alti.

Quando li abbiamo finalmente mangiati, il sole era accecante e caldo per la prima volta dopo tanto tempo! Ne abbiamo subito approfittato per far merenda all'aperto..
Completamente immersa nella mia tazza di te, guardandoli ho subito pensato che questi Scones sono bellissimi al sole e perfetti da accompagnare con la marmellata di Arance che ha tanto del sole nel suo colore!

Ricordate, a proposito, che l'avevo dolcificata con la Stevia!? 
Beh, nessun errore nella quantità utilizzata.. meno male!! Tanto che, nel frattempo pian pianino..
e.. dagli oggi e dagli domani.. abbiamo quasi finito il primo barattolo!

Scones, burro e ovviamente un English Tea.. rispettando la tradizione British!
Un'occasione perfetta per un momento perfetto!!!
I piccoli piaceri della vita! Quando la settimana fatica a passare sono brevi momenti come questo che ti s'imprimono nella memoria e come un balsamo terapeutico, alleggeriscono tutto quanto!


Ingredienti

2tazze di farina integrale di farro
1/2 cucchiaino di sale
1/2cucchiaio di lievito
4 cucchiai di burro
1 tazza di yogurt ( metà greco e metà bianco naturale 0,1% di grassi)




Accendete il forno a 220°C.
Tagliate a pezzetti il burro e fatelo ammorbidire. Versate la farina, il lievito, il sale in una ciotola, mescolate un pò. Poi aggiungete il burro e continuate a mescolare finchè non otterrete come un composto sbricioloso.

Versate lo yogurt e mischiate fino ad ottenere una pasta morbida.
Stendete l'impasto a uno spessore di 2 cm e prendete un tagliapasta.. io ho utilizzato un bicchiere. Vi consiglio un bicchiere non troppo largo. In effetti i miei Scones sono un pò troppo larghi! Quindi operate dei cerchi di circa 5 cm di diametro. Con i pezzi rimasti ricomponete una palla e ricominciate fino a terminare tutto l'impasto!

Preparate una teglia con carta forno ed unta leggermente. Disponete gli Scones non troppo vicini e spennellate sopra o un pò di latte o dell'uovo leggermente sbattuto.
Fate cuocere per circa 12- 15 minuti. Dovrete vederli dorati e ben lievitati. Quindi fateli raffreddare su una griglia per dolci e servite tiepidi o leggermente scaldati, ma questo dipende dal vostro gusto personale!

Che ne dite allora? Ce li mangiamo insieme? Sarebbe bello no!


Una buona giornata a tutti.. di cuore!
Stef@ 

3 commenti:

  1. Umhhhh acquolina....io segno la ricetta
    Buona giornata
    Elena

    RispondiElimina
  2. Uhhhh non conoscevo il tuo blog...e poi oggi eccomi qui e cosa vedono i miei occhi???scones *_* li ho fatti due giorni fa....a dirla tutta almeno un paio di volte al mese perchè nn posso farne a meno con marmellata per il tè :D ho fatto anche la versione poco scozzese salata,ma questa con farina di farro mi manca.la proverò immediatamente.
    Mi unisco al tuo blog con infinito piacere
    P.s. uso lo stevia da circa 5 mesi :D altra coincidenza ahahaha

    RispondiElimina
  3. Manco da un pezzo e ritrovo questa meraviglia... Adesso devo assolutamente provarli, le foto sono bellissime, loro si divorano letteralmente con gli occhi!
    Buona serata
    Tiziana

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...