venerdì, giugno 21, 2013

Buon solstizio d'estate!! Happy #midsummer

Buongiorno a tutti e buon solstizio d'estate!!

midsummer -shabby&countrylife.blogspot.it

E quindi ci siamo?
 Siamo giunti anche a questo momento dell'anno! La felicità e l' " allegrezza" è decisamente nell'aria !
Se mi cercate son lì, dentro a quel piatto.. ihih beh quasi!Con la fantasia certamente!

midsummer -shabby&countrylife.blogspot.it
 Quest'anno rispetto agli anni passati si è fatta un pò attendere la primavera ma l'estate è stata abbastanza precisa, mi pare!


Perlomeno qui, il caldo ci ha buttato giù da un paio di giorni.. la casa comincia a scaldarsi e le lenzuola a diventare un accessorio!I condizionatori in funzione deumidificatore ci accompagnano in ogni movimento casalingo!
Ovviamente ho cominciato già ad avere i miei simpatici capogiri e la cosa non mi diverte per niente ma, nonostante tutto non riesco a non esser contenta dell'arrivo della bella stagione!

midsummer -shabby&countrylife.blogspot.it

La mia latitanza da internet e dal blog credo continuerà. Avevo pensato anche di mettere in ferie il blog in modo ufficiale, ma poi ho pensato che in fondo il blog non pretende di essere aggiornato ogni giorno o comunque in maniera periodica! Sapete che lo sento come il mio angolino personale , di chiacchiera e condivisione quindi non vi lascerò rimandandovi a settembre!! Preferisco darvi un arrivederci al prossimo post che, conoscendomi potrebbe essere anche domani! Non voglio pormi scadenze o programmare niente! Tutto verrà da sè!

Stiamo cercando di organizzare qualche giorno di vacanza fuori giusto per cambiare aria e luoghi.. siamo orientati per la collina.. ma siamo indecisi sulla sistemazione! e voi che programmi avete? Casa-mare-città-isole-viaggi???
Per me la vacanza deve potermi dare relax, lentezza, pace, natura e città d'arte o borghi, paesaggi di madre natura da gustare in profumi e sensazioni.. passeggiate e buona cucina, soprattutto piatti nuovi al palato.. libertà di movimento e nessuna programmazione rigida!

midsummer -shabby&countrylife.blogspot.it

In un certo senso rimarrei volentieri anche a casa. Anche quella sarebbe una vacanza!..
Alzarsi tardi, evitare ogni tipo d'impegno, coccolarsi con bibite fresche e frutta in giardino, ogni tanto il mare, e poi tanti tanti tanti tanti... libri!
Ecco , se con le altre cose riesco un pò a trattenermi dall'acquisto convulsivo.. tipo oggetti per la casa, nuove tazze etc (seppur a fatica).. quando si tratta di libri.. perdo proprio il senso del risparmio! Se vedeste la wishlist anzi le wishlist presenti nei principali siti di books on line.. vi fareste una grassa risata!! Ihih!! Diciamo che cerco di farli rimanere nella "wishlist" il più possibile!!

midsummer -shabby&countrylife.blogspot.it

Per il resto a proposito di risparmio ricordate questa panchetta che avevo ritrovato? Alla fine l'ho sistemata fuori e per adesso ospita un'altra pianta di lavanda!


midsummer -shabby&countrylife.blogspot.it

midsummer -shabby&countrylife.blogspot.it

Spesso penso che il bello delle serate estive è quell'irresistibile leggerezza che ti può dare una cenetta semplice, senza troppi fronzoli e preparazioni lunghe.
Basta un impasto , magari per fare la Pita Greca ( pane greco similare alla piadina) accompagnato son ortaggi freschi..
basta davvero così poco!
Buon inizio estate a tutti di cuore!!

midsummer -shabby&countrylife.blogspot.it



midsummer -shabby&countrylife.blogspot.it

Stefy

giovedì, giugno 13, 2013

Il tè , le fragole e.. i venti

Dove vivo io ha molti nomi. Finora ne ho scoperti già ben tre e non mi meraviglierebbe venire a conoscenza di altri , più o meno vecchi,  appellativi.
"Petralonga" è alla parte bassa di un piccolo altipiano, un luogo privilegiato dove ancora puoi avere il senso della spazio che ti circonda. Riesci, specie se sali in alto, a scorgere molto lontano l'orizzonte e in certe giornate l'aria è talmente secca e impalpabile che tutti i luoghi da nord ad est ad ovest sembrano incredibilmente più vicini. Si possono toccare.

Tè e fragole- shabby &Countrylife.blogspot.it

"Petralonga" è anche detta "Para'isu " e si capisce bene il perchè quanto ti fermi un attimo nelle attività e ascolti il silenzio.. rotto ogni tanto solo da voci, dal canto degli uccelli, si certo qualche macchina anche , a volte.  Para'isu sì e speriamo che lo rimanga. Con le costruzioni coatte che di solito si fanno nel nostro paese temo che in futuro costruiscano casermoni da non so quanti piani e rovinino tutto. Anzi già così siamo al limite massimo..

Tè e fragole- shabby &Countrylife.blogspot.it

Inevitabilmente mi viene  da pensare al paesaggio inglese che è rimasto tale e quale per secoli, tanto che tutti ancora oggi possono goderne ed amarlo! Da noi in Italia invece sembra che tutta quella bellezza naturale ogni anno venga cancellata, con forse qualche eccezione.. cosa rimarrà alla fine?

Tè e fragole- shabby &Countrylife.blogspot.it

Giù a Petralonga si sente il vento soffiare e soffiare tutti i giorni dell'anno o quasi! Che venga dal caldo sud o dal più freddo nord rimane uno degli abitanti onorari fissi della zona e tu sai che ci penserà lui a sfrondare quanto basta gli alberi e riportarti giù nel cortile un numero di foglie che non t'immagini! Però pare sia anche un tipo simpatico e tutto sommato educato. Dopo essersi divertito un pò nelle sue piroette mette tutto in ordine raccogliendo le stesse foglie tutte in un angolo tanto che sembra che qualcuno sia andato lì e con una scopa invisibile abbia messo a posto!


Tè e fragole- shabby &Countrylife.blogspot.it

E poi c'è quell'altro nomignolo che conferma quanto detto . Rosa dei venti. Non so se mi spiego, ma io non aggiungerei altro….. !
Tè e fragole- shabby &Countrylife.blogspot.it
( photos by Shabby&countryLife. Don't use without my permission, please!)


Ogni volta che prendiamo le fragole è una festa! Riescono a mettere allegria e a colorare tutti intorno! E' una di quelle cose che mi fa prender subito la macchina fotografica per raccontare la loro bellezza! Queste foto risalgono ad un pomeriggio in cui , complice il tempo bello e la primavera, ci è venuta voglia di far merenda a base di fragole e tè! 
E' passato un anno da quando abbiamo ridato luce al tavolo che vedete nelle foto. Ricordo le ore e la pazienza che ci son volute per ripulirlo da tutti gli strati di pittura ( tra cui figurava il rosso ed il blù..) !
Son contenta del risultato e di quel suo aspetto un pò polveroso e imperfetto!

Hugs .. Stefy









martedì, giugno 11, 2013

Visioni del giardino segreto - In the Secret Garden


Dovrei smetterla di fantasticare ed accettare il fatto che il mio cortile, che io chiamo amorevolmente "giardino", non corrisponda alle immagini che partendo da cuore risalgono vorticosamente al cervello!
Ma che ci posso fare se , per me, il giardino è quello in stile inglese?

Mi viene così facile immaginare che ci sia un prato ed una natura rigogliosa, e una lussureggiante quanto spontanea crescita di quelle piante che amo di più ..
Il giardino, cosiddetto all'italiana è un'opera d'arte.. perfetto, preciso, simmetrico ma veder tutte quelle piante così sacrificate in un ruolo che sembra non gli appartenga proprio, quasi addomesticate: fa sentire a disagio anche me!
***

I should stop fantasizing and accept the fact that my yard, which I lovingly call "garden", that does not match the picture starting from the heart to the brain whirling back!
But what can I do if, for me, the garden is in the English style?
It is so easy to imagine that there is a lawn and a lush, lush and spontaneous growth of those plants that I love more ..
The garden, the so-called Italian is a work of art .. perfect, precise, symmetrical but seeing all those plants thus sacrificed in a role that does not seem to belong to him own, almost tamed: makes you feel uncomfortable even me!
The English garden is not well studied at least not to the appearance and the feel is that of a pleasant place where man has put his little paw! Plants that narrow narrow recline on the other ... near lavender roses .. herbs that move gently in the wind in bushes rich and harmonious and a little wild! Nothing to say, enchants me!
***

Il giardino inglese non è così studiato almeno non all'apparenza e la sensazione è quella di un luogo ameno dove l'uomo ha messo poco il suo zampino! Le piante che strette strette si adagiano sulle altre… rose vicino a lavande.. erbe aromatiche che si muovono dolcemente al vento in cespugli  ricchi ed armoniosi ed un pò selvaggi! Niente da dire, m'incanta!

Glamis Castle- shabby&CountryLife.blogspot.it,
Questo è Glamis Castle, casa d'infanzia di Elisabetta , la Regina Madre ( Madre di ElisabettaII ),
da cui prende il nome questa particolare varietà di rose.

Amare questo tipo di paesaggio mi da una sensazione di pienezza unica...mi fan sentire come a casa! Come se tornassi ogni giorno da un luogo lontano al mio focolare..
Piano piano sta crescendo la mia conoscenza del mondo vegetale. E allo stesso ritmo han fatto l'entrata nel mio cuore, dopo le aromatiche e le lavande altri fantastici vicini verdi.. come le ortensie in tutte le loro sfumature.. : con quella loro prerogativa di cambiar coloritura dopo aver fatto conoscenza con la terra.
(Potrei certo far sì che riprendano il loro colore originale.. quel bel rosa e blu acceso .. ma poi penso che così son davvero splendide!!)
***

I love this type of landscape as a feeling of fullness only fan ... I feel at home! As if I went back every day from a distant place in my hearth ..
Slowly growing my knowledge of the plant world. And at the same pace have made the entry in my heart, after aromatic lavender and other fantastic neighbors green .. such as hydrangeas in all their shades .. : One with their prerogative to change their coloring after having met with the earth.
(I could make sure that they will regain their original color .. that beautiful pink and bright blue .. but then I think so are really beautiful!)
We went looking for nurseries in our area. After a couple of exclusions made the first impact we have found a good balance between our desires and expectations!
There we had lost for quite a while in that space to dream ... among pines .. fruit trees .. varieties for hedges .. cactus flowers ... and then, at some point .. we are enchanted by a heady perfume equal to their beauty! A space on which revolved around the nursery .. a place where I would have stayed for hours if it was not that they were already close!
I did not feel even the mosquitoes that had dinner with my legs! Because it is obvious that these "meetings" you go with a lightly dressed, not!?

There they were: English roses and the old ones and among them the Glamis Castle.
I chose them white but I already have in mind some other interesting color on the shades of fuchsia-pink or red!
***


Siam andati alla ricerca di vivai nella nostra zona. Dopo un paio di esclusioni fatte a primo impatto abbiam trovato un buon compromesso tra i nostri desideri ed aspettative !

Ci siam persi per un bel pò in quello spazio a sognare… tra pini.. alberi da frutto.. varietà per siepi.. fiori… piante grasse e poi , ad un certo punto.. eccoci incantati dal un profumo inebriante pari alla loro bellezza! Un spazio su cui ruotava attorno il vivaio .. dove sarei rimasta per ore se non fosse che stavano già per chiudere!
Non sentivo neanche le zanzare che cenavano con le mie gambe! Perchè è ovvio che a questi "incontri" si va con un vestitino leggero, no?!?

Eccole lì: le rose inglesi e quelle antiche e tra loro le Glamis Castle .
Le ho scelte bianche ma ho già in mente qualche altro colore interessante sulle nuance del rosa-fucsia o rosso!

Glamis Castle Roses- Rose Inglesi -shabby&CountryLife.blogspot.it
Le mie Glamis Castle!! (by Iphone)

Ancora una volta quella sensazione.. sempre la stessa.. quella che ogni volta mi fa innamorare di un posto.. mi fa capire che lì devo restare.. quella che mi spinge in una direzione o nell'altra..
ancora quella sensazione come se tornassi a casa!


Again that feeling .. always the same .. that for each time it makes me fall in love with a place .. makes me realize that I have to stay there .. the one that pushes me in one direction or another ..
still that feeling as if I went back home!

Glamis Castle Roses- Rose Inglesi -shabby&CountryLife.blogspot.it
www.davidaustinroses.com

Avevo già letto delle rose inglesi e antiche in alcuni blogs in questi anni e mi avevano indubbiamente colpito ed affascinato ma avevo messo da parte ogni proposito .
Non so quando sarà che sistemeremo l'esterno. Per questo cerco di non esagerare con le piante per non affollare lo spazio prima del tempo!
Ma come si fa? Non pensavo mica di ritrovarmele davanti così tante tutte insieme!!
A volte è un pò più difficile fare un passo indietro e soprassedere su qualcosa.. ma poi arriva il maritino che legge ogni mio minimo desiderio.. eccolo là..
.. anche con lui ho avuto quella sensazione..
di tornare a casa!
***

I had already read the English roses and ancient in some blogs over the years and I was certainly impressed and fascinated but I had given up all the way.
I do not know when that will settle out. This is why I try not to overdo it with the plants as not to crowd the space ahead of time!
But how? I did not think mica ritrovarmele front of so many all at once!
Sometimes it's hard to step back and defer on something .. but then comes the hubby who reads my every slightest desire .. there it is ..
.. with him I had that feeling .. came back home!
***
Glamis Castle Roses- Rose Inglesi -shabby&CountryLife.blogspot.it
source

In quest'ultimo periodo ho rallentato un pò.. non so voi , ma dopo tutte le cose da fare ogni giorno, mi sento in preda ad un sano intorpidimento dal sapore d'estate!
Il tempo è matto anche qui eh..  Insomma siamo a Giugno e se non fosse per le piante fiorite che si sono definitivamente svegliate in seguito all'inverno, non mi sarei neanche accorta del passaggio della primavera!
***
In the latter period, I slowed down a bit .. I do not know about you, but after all the things to do every day, I feel numbness in the throes of a healthy taste of summer!
The weather is crazy here too huh .. In short, we are in June and were it not for the flowering plants that you are definitely wake up after winter, I would not even notice the passage of spring!
***



Glamis Castle Roses- Rose Inglesi -shabby&CountryLife.blogspot.it
source
Glamis Castle Roses- Rose Inglesi -shabby&CountryLife.blogspot.it
www.davidaustinroses.com

Glamis Castle (Auslevel)
Varietà Raccomandata da David Austin
CategoriaRose Inglesi
 (Collezione di Rose Inglesi)
Coltivata daDavid Austin
ColoreBianco/Crema
Tipo di fioreDoppio/Ricchi di petalli
TagliaMedio Arbusto
ResistenzaRobusta
FragranzaMedia
RifiorituraBuonissima
I candidi fiori hanno le caratteristiche e il fascino di una Rosa Antica, a forma di coppa, e un intenso profumo di mirra. L¹arbusto è compatto e frondoso e fiorisce di continuo con una grande profusione di fiori. Resistente al freddo e di sicura riuscita, è la rosa ideale per le bordure e l¹aiuola. Il castello di Glamis è, il luogo dove Sua Maestà la Regina Elisabetta ha passato l¹infanzia. Inoltre è stato lo scenario scelto per l¹allestimento del Macbeth di Shakespeare. 3ft. x 2.5ft.

(se vi interessa e nel vivaio vicino non le trovate, si possono comprare on line)


Buona settimana! Have a lovely week! .. 
Stefy


giovedì, giugno 06, 2013

Infuso di aglio per le rose

Uno dei miei sogni più grandi sarebbe quello di andare a vivere nella casa di campagna dei miei, dopo averla sistemata a dovere. Ogni volta che ci vado, troppo poco in effetti , immediatamente la vedo come potrebbe diventare e subito dopo mi assale un pò di tristezza e malinconia.
La malinconia pensando ai miei giochi tra gli alberi da bambina…
ai pomeriggi passati ad imparare ad andare in bici con e senza rotelle…
al canto delle cicale in estate quando fuori il caldo si sente….
a quel forte odore di pomodori quando si faceva la salsa …
a quella raccolta di fumetti tutta stropicciata che riempiva i pomeriggi assolati d'estate delle nostre risate…

Io credo che ciò che facciamo da bambini condizioni la nostra vita.. alla fine tutto torna come in un pazzle.. ogni pezzo trova la sua collocazione in un disegno ciclico!

Tristezza perchè so bene che il sogno non si realizzerà mai (sebbene mai dire mai..).
Vivendo a molti km di distanza e con le scelte fatte finora, le premesse non ci sono proprio, perciò non oso pensare quale sarà il destino di quella casetta..

Infuso di aglio per le rose- shabby&countrylife.blogspot.it



Mi piacerebbe proprio avere un giardino come quello dei miei, o anche più piccolino.
Dove vivo la terra è poca ed è già bella riempita!
Per questo continuo a comprare vasi e vasi dove sistemare le nuove arrivate nella nostra famiglia erbacea!
Posso dire che amo le mie piantine come fossero dei figli o animali?! Sono tra i miei esseri viventi preferiti.. è bello prendersene cura e credere che sentano la nostra prodigalità nei loro confronti!

Infuso di aglio per le rose- shabby&countrylife.blogspot.it

Le piante provano emozioni.. Sentono l'amore , le nostre cure e se non sono amate..
Percepiscono la negatività delle persone e reagiscono ad un luogo piuttosto che un altro. Per questo non bisogna mai spostare le piante dal loro posto se vediamo che lì crescono bene!Sono sensibili a quanto le circonda e per molti versi dipendono da noi, anche se mi fido più di MadreNatura che non degli uomini!

Ciò che l'uomo fa alla terra a lui ritorna, nel bene e nel male.. *


Ma non è così facile prendersene cura! Io ci provo tanto e cerco d'imparare il più possibile.. chiedo in giro, consulto internet , leggo libri sull'argomento ma poi mi dispiace ogni volta vederle ammalarsi! Da un giorno all'altro.. prima fiorite poi attaccate dagli insetti o chissà cos'altro! M sento responsabile del ben minimo "raffreddore"!
E mentre guardo ai giardinieri esperti con tutta la mia Ammirazione, spesso sento di non saper bene come procedere.. il mio è un giardinaggio imbranato fatto di sperimentazioni e speranze!

Infuso di aglio per le rose- shabby&countrylife.blogspot.it

L'ultima preoccupazione me l'han data le rose. Si, proprio le belle rose che mi piace tanto fotografare!
Dopo l'ultima fioritura si sono ammalate. Alcune parti della pianta si sono come ingiallite a macchie.. si vede che stan soffrendo.
Di contro invece una delle lavande piantate l'anno passato sta crescendo a vista d'occhio! I molti carattestici fiori non sono ancora sbocciati ma in compenso si sta espandendo ed io in cuor mio spero proprio continui a farlo in modo da ottenere le dimensioni del rosmarino! Sarebbe bello!

Infuso di aglio per le rose- shabby&countrylife.blogspot.it

Per aiutare le mie rose ho deciso di provare l'infuso di aglio che pare faccia miracoli! Così tengo alla larga pure i vampiri!
E' da vedere certo, ma insetti e compagnia bella minimo minimo fuggiranno per via dell'odore fastidioso!Qualcuno l'ha mai già provato?

Per la preparazione serve l'aglio schiacciato e messo in un tegame, dopodichè si deve aggiungere dell'acqua calda bollita precedentemente. A questo punto si copre la casseruola con un coperchio e si lascia in infusione per 10-15 minuti. Una volta raffreddato si filtra ( avendo avuto cura di schiacciare bene l'aglio ) quindi si mette in un spruzzino e via sulla pianta malata…. io ci aggiungerei la recitazione di qualche preghiera..  l'intercessione divina potrebbe potrebbe essere decisiva!!



*Queste sono le parole del capo Sealth della tribù Suquamish raccolte in una lettera di risposta al Presidente degli Stati Uniti Franklin Pierce nel 1853, che intendeva acquistare due milioni di acri di terra. Sono terribilmente attuali e tragicamente profetiche.
Qualsiasi cosa accada alla terra, presto accadrà ai figli della terra. Se l'uomo sputa sul terreno, sputa su se stesso.
Questo noi sappiamo: la terra non appartiene all'uomo, l'uomo appartiene alla terra. L'uomo non ha tessuto l'ordito della vita, lui non è che un filo.
Qualsiasi cosa faccia all'ordito, la fa a se stesso.
Contaminate il vostro letto e soffocherete, una notte, nei vostri stessi rifiuti.
Dov'è la boscaglia? Scomparsa.    Dov'è l'acquila? Scomparsa. 
La fine della vita e l'inizio della sopravvivenza.

(l'originale di questo documento si trova presso lo Smithsonian Institute- Washington DC, oppure presso gli US Congressional Archives of Library) 

Cit. da "il Vischio e la Quercia" di Riccardo Taraglio, ed. 2001









mercoledì, giugno 05, 2013

An idea of summer… a cold June!

Buongiorno a tutti! Spero che questi giorni sian stati lieti per tutti voi!
E intanto, mentre io mi dileguavo un pò dal blog.. è arrivato Giugno! Un mese che sa di estate, mare, gelati, spiagge e passeggiate sul bagnasciuga! Siete pronti per la stagione estiva?

Rustic garden dining area -shabby&countrylife.blogspot.it
A rustic garden dining area.. (by CountryLiving)

Quest' anno vorrei un'estate diversa, magari andare da qualche parte.. curiosare nei dintorni o fare qualche km verso nord o verso sud per conoscere nuovi posti e staccare un pò! Son ormai due estati che non ci facciamo una vacanza e sarebbe bello poterla organizzare finalmente..

idea of summer- shabby&countrylife.blogspot.it

Ma qual'è il colmo per questo mese?
Dover usare ancora una copertina in pail!
Ieri sera mi sentivo tutta infreddolita..il temporale era finito da poco , credevo si portasse il mondo! Poi oggi è una splendida giornata..come sempre dopo ogni tempesta torna il sereno!
Vi lascio con qualche immagine che racconta molto bene dove vorrei trovarmi adesso.. e se chiudo gli occhi sono lì..
perchè mi piacciono quelle mattine d'estate in cui ti alzi un pò tardi e ti porti la colazione all'aperto, che sia al mare o in giardino.. un momento che amo..



idea of summer- shabby&countrylife.blogspot.it

idea of summer- shabby&countrylife.blogspot.it

idea of summer- shabby&countrylife.blogspot.it

idea of summer- shabby&countrylife.blogspot.it
source

idea of summer- shabby&countrylife.blogspot.it
source



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...