venerdì, dicembre 13, 2013

Santa Lucia e quell'inconfondibile atmosfera natalizia!!

... it's the most wonderful
time of the year …



Sapete, ormai credo di essermi ben abituata e ben integrata nelle tradizioni pugliesi. Dopo 4 anni e anche di più non mi sembra più tanto strano preparare e decorare per natale così tanto tempo prima rispetto al canonico, per me, 8 dicembre!

Santa Lucia e quell'inconfondibile atmosfera natalizia!!- shabby&countrylife.blogspot.it Santa Lucia e quell'inconfondibile atmosfera natalizia!!- shabby&countrylife.blogspot.it


Per chi non lo sapesse ancora, io sono siciliana doc e mi trovo qui in Puglia per amore, perchè ho seguito il mio maritozzo che è di qui .. 
Anche se ormai Santa Cecilia apre le danze natalizie da queste parti, per me la santa che davvero anticipa il Natale è solo e comunque lei.. Santa Lucia!
Nelle sue visite nelle case, Lucia porta doni e dolcetti che dovrebbero propiziare la buona fortuna, l'abbondanza  la luce e la gioia!
Lucia forse non l'avrebbe immaginato di essere, dopo tanti tanti secoli, una santa tanto famosa e conosciuta in tante parti del mondo! Chi non ricorda infatti le tradizioni del nord del mondo dedicate proprio a lei!! Anche nel sud Italia è molto amata tanto che i bimbi la aspettano fremendo mentre le nonne e le mamme preparano in suo onore tante leccornie per far festa!
Mi preparo allora anch'io, dal tacco dello stivale, a quest'occasione pensando alla tradizione della mia isola!

Nel frattempo ho trovato questo bellissimo giacinto sbocciato ma anche caduto sotto il suo stesso eccessivo peso.. ma è così bello che ho deciso di tenerlo qui..


 in una semplice bottiglia di vetro..
non è meraviglioso?
Amo la semplicità e spontaneità di questi angoli di casa!




   Santa Lucia e quell'inconfondibile atmosfera natalizia!!- shabby&countrylife.blogspot.it   Santa Lucia e quell'inconfondibile atmosfera natalizia!!- shabby&countrylife.blogspot.it

 Santa Lucia e quell'inconfondibile atmosfera natalizia!!- shabby&countrylife.blogspot.it 

... and it's the most wonderful
time of the year…


Stefy

5 commenti:

  1. Bellissimo questo angolo Stefy!! anch'io sono amante di Santa Lucia, ne ho dei ricordi bellissimi fin da piccola e x me è sempre stata qualcosa di magico! un bacio

    RispondiElimina
  2. Angoli bellissimi! Anche per me Santa Lucia apre il Natale e poi è il compleanno del mio papà!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  3. un angolino delizioso!!!!! la magia del natale...ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  4. Noi non festeggiamo Santa Lucia...è un vero peccato! Bellissimo il tuo angolino!

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefy concordo, Santa Lucia per me è un?istituzione, sarà perchè la mia mamma si chiama così e fin da piccola questo è un giorno di festa. Un saluto grande!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...