venerdì, novembre 01, 2013

[ KanelBullar / Girelle alla cannella svedesi ]

Happy giorno d'Ognissanti a tutti!
Eccoci ad una nuova data rossa del calendario! E il tempo vola!
Ma è uno dei periodi più speciali per me.. come una canzone che hai voglia di riascoltare e rewind , ..riascoltare e rewind!
Ci voleva qualcosa di speciale.. il mio buongiorno oggi è così.. Kanel Bullar !! 

E' decisamente nella Top-Ten dei miei dolci preferiti!

[ KanelBullar / Girelle alla cannella svedesi ] - shabby&countrylife.blogspot.it
Kanel Bullar
(ricetta by BAKA , Ikea)

Ingredienti

75g di lievito fresco
 mezzo litro di latte 
550-600 g di farina
200g di burro
170g di zucchero semolato
2uova
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cardamomo macinato

Per la farcitura

100g di marzapane
100 di burro
100 di zucchero semolato
15 gr di pane grattuggiato
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di cannella in polvere

Per la glassa

1uovo
1pizzico di sale
mezzo cucchiaio di acqua
zucchero in granella

[ KanelBullar / Girelle alla cannella svedesi ] - shabby&countrylife.blogspot.it

Ho messo il lievito nella planetaria e ho aggiunto il latte a temperatura ambiente o anche tiepido e ho mescolato per scioglierlo. Quindi, secondo la ricetta ho aggiunto parte della farina, il burro a pezzetti,lo zucchero, le uova ed il sale. Ho lasciato mescolare fino ad ottenere un bell'impasto liscio.
Non essendo ancora molto pratica con questa stupenda macchina devo dire che spesso la bloccavo per controllare a mano l'impasto, toccandolo infatti se ne intuisce la consistenza giusta no?
Pronto l'impasto si fa la solita pallozza ricoperta da un panno umido e si lascia lievitare nella ciotola finchè non raddoppia.


[ KanelBullar / Girelle alla cannella svedesi ] - shabby&countrylife.blogspot.it

Intanto si passa alla farcitura. Marzapane grattuggiato, il burro,il pane grattuggiato, l'acqua e la cannella abbondante.
Quindi si divide l'impasto in due formando due sfoglie su cui ho spennellato la farcia . Poi si arrotola dal lato lungo e da lì si tagliano delle fette  di 2-3 cm e si posizionano sulla teglia con carta da forno e non troppo vicine mi raccomando..( infatti a me un pò si sono attaccate^_^). Lasciatele lievitare ancora un pò per una mezzora.
Scaldare il forno a 250°C e prima di metterle a cuocere spennellare con la glassa e lo zucchero a grani grandi. In forno per 7-8 minuti, la ricetta, ma io li ho tenuti qualche minuto in più.. dipende dal forno e da quanto li volete dorati!

[ KanelBullar / Girelle alla cannella svedesi ] - shabby&countrylife.blogspot.it

1 commento:

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...