martedì, giugno 11, 2013

Visioni del giardino segreto - In the Secret Garden


Dovrei smetterla di fantasticare ed accettare il fatto che il mio cortile, che io chiamo amorevolmente "giardino", non corrisponda alle immagini che partendo da cuore risalgono vorticosamente al cervello!
Ma che ci posso fare se , per me, il giardino è quello in stile inglese?

Mi viene così facile immaginare che ci sia un prato ed una natura rigogliosa, e una lussureggiante quanto spontanea crescita di quelle piante che amo di più ..
Il giardino, cosiddetto all'italiana è un'opera d'arte.. perfetto, preciso, simmetrico ma veder tutte quelle piante così sacrificate in un ruolo che sembra non gli appartenga proprio, quasi addomesticate: fa sentire a disagio anche me!
***

I should stop fantasizing and accept the fact that my yard, which I lovingly call "garden", that does not match the picture starting from the heart to the brain whirling back!
But what can I do if, for me, the garden is in the English style?
It is so easy to imagine that there is a lawn and a lush, lush and spontaneous growth of those plants that I love more ..
The garden, the so-called Italian is a work of art .. perfect, precise, symmetrical but seeing all those plants thus sacrificed in a role that does not seem to belong to him own, almost tamed: makes you feel uncomfortable even me!
The English garden is not well studied at least not to the appearance and the feel is that of a pleasant place where man has put his little paw! Plants that narrow narrow recline on the other ... near lavender roses .. herbs that move gently in the wind in bushes rich and harmonious and a little wild! Nothing to say, enchants me!
***

Il giardino inglese non è così studiato almeno non all'apparenza e la sensazione è quella di un luogo ameno dove l'uomo ha messo poco il suo zampino! Le piante che strette strette si adagiano sulle altre… rose vicino a lavande.. erbe aromatiche che si muovono dolcemente al vento in cespugli  ricchi ed armoniosi ed un pò selvaggi! Niente da dire, m'incanta!

Glamis Castle- shabby&CountryLife.blogspot.it,
Questo è Glamis Castle, casa d'infanzia di Elisabetta , la Regina Madre ( Madre di ElisabettaII ),
da cui prende il nome questa particolare varietà di rose.

Amare questo tipo di paesaggio mi da una sensazione di pienezza unica...mi fan sentire come a casa! Come se tornassi ogni giorno da un luogo lontano al mio focolare..
Piano piano sta crescendo la mia conoscenza del mondo vegetale. E allo stesso ritmo han fatto l'entrata nel mio cuore, dopo le aromatiche e le lavande altri fantastici vicini verdi.. come le ortensie in tutte le loro sfumature.. : con quella loro prerogativa di cambiar coloritura dopo aver fatto conoscenza con la terra.
(Potrei certo far sì che riprendano il loro colore originale.. quel bel rosa e blu acceso .. ma poi penso che così son davvero splendide!!)
***

I love this type of landscape as a feeling of fullness only fan ... I feel at home! As if I went back every day from a distant place in my hearth ..
Slowly growing my knowledge of the plant world. And at the same pace have made the entry in my heart, after aromatic lavender and other fantastic neighbors green .. such as hydrangeas in all their shades .. : One with their prerogative to change their coloring after having met with the earth.
(I could make sure that they will regain their original color .. that beautiful pink and bright blue .. but then I think so are really beautiful!)
We went looking for nurseries in our area. After a couple of exclusions made the first impact we have found a good balance between our desires and expectations!
There we had lost for quite a while in that space to dream ... among pines .. fruit trees .. varieties for hedges .. cactus flowers ... and then, at some point .. we are enchanted by a heady perfume equal to their beauty! A space on which revolved around the nursery .. a place where I would have stayed for hours if it was not that they were already close!
I did not feel even the mosquitoes that had dinner with my legs! Because it is obvious that these "meetings" you go with a lightly dressed, not!?

There they were: English roses and the old ones and among them the Glamis Castle.
I chose them white but I already have in mind some other interesting color on the shades of fuchsia-pink or red!
***


Siam andati alla ricerca di vivai nella nostra zona. Dopo un paio di esclusioni fatte a primo impatto abbiam trovato un buon compromesso tra i nostri desideri ed aspettative !

Ci siam persi per un bel pò in quello spazio a sognare… tra pini.. alberi da frutto.. varietà per siepi.. fiori… piante grasse e poi , ad un certo punto.. eccoci incantati dal un profumo inebriante pari alla loro bellezza! Un spazio su cui ruotava attorno il vivaio .. dove sarei rimasta per ore se non fosse che stavano già per chiudere!
Non sentivo neanche le zanzare che cenavano con le mie gambe! Perchè è ovvio che a questi "incontri" si va con un vestitino leggero, no?!?

Eccole lì: le rose inglesi e quelle antiche e tra loro le Glamis Castle .
Le ho scelte bianche ma ho già in mente qualche altro colore interessante sulle nuance del rosa-fucsia o rosso!

Glamis Castle Roses- Rose Inglesi -shabby&CountryLife.blogspot.it
Le mie Glamis Castle!! (by Iphone)

Ancora una volta quella sensazione.. sempre la stessa.. quella che ogni volta mi fa innamorare di un posto.. mi fa capire che lì devo restare.. quella che mi spinge in una direzione o nell'altra..
ancora quella sensazione come se tornassi a casa!


Again that feeling .. always the same .. that for each time it makes me fall in love with a place .. makes me realize that I have to stay there .. the one that pushes me in one direction or another ..
still that feeling as if I went back home!

Glamis Castle Roses- Rose Inglesi -shabby&CountryLife.blogspot.it
www.davidaustinroses.com

Avevo già letto delle rose inglesi e antiche in alcuni blogs in questi anni e mi avevano indubbiamente colpito ed affascinato ma avevo messo da parte ogni proposito .
Non so quando sarà che sistemeremo l'esterno. Per questo cerco di non esagerare con le piante per non affollare lo spazio prima del tempo!
Ma come si fa? Non pensavo mica di ritrovarmele davanti così tante tutte insieme!!
A volte è un pò più difficile fare un passo indietro e soprassedere su qualcosa.. ma poi arriva il maritino che legge ogni mio minimo desiderio.. eccolo là..
.. anche con lui ho avuto quella sensazione..
di tornare a casa!
***

I had already read the English roses and ancient in some blogs over the years and I was certainly impressed and fascinated but I had given up all the way.
I do not know when that will settle out. This is why I try not to overdo it with the plants as not to crowd the space ahead of time!
But how? I did not think mica ritrovarmele front of so many all at once!
Sometimes it's hard to step back and defer on something .. but then comes the hubby who reads my every slightest desire .. there it is ..
.. with him I had that feeling .. came back home!
***
Glamis Castle Roses- Rose Inglesi -shabby&CountryLife.blogspot.it
source

In quest'ultimo periodo ho rallentato un pò.. non so voi , ma dopo tutte le cose da fare ogni giorno, mi sento in preda ad un sano intorpidimento dal sapore d'estate!
Il tempo è matto anche qui eh..  Insomma siamo a Giugno e se non fosse per le piante fiorite che si sono definitivamente svegliate in seguito all'inverno, non mi sarei neanche accorta del passaggio della primavera!
***
In the latter period, I slowed down a bit .. I do not know about you, but after all the things to do every day, I feel numbness in the throes of a healthy taste of summer!
The weather is crazy here too huh .. In short, we are in June and were it not for the flowering plants that you are definitely wake up after winter, I would not even notice the passage of spring!
***



Glamis Castle Roses- Rose Inglesi -shabby&CountryLife.blogspot.it
source
Glamis Castle Roses- Rose Inglesi -shabby&CountryLife.blogspot.it
www.davidaustinroses.com

Glamis Castle (Auslevel)
Varietà Raccomandata da David Austin
CategoriaRose Inglesi
 (Collezione di Rose Inglesi)
Coltivata daDavid Austin
ColoreBianco/Crema
Tipo di fioreDoppio/Ricchi di petalli
TagliaMedio Arbusto
ResistenzaRobusta
FragranzaMedia
RifiorituraBuonissima
I candidi fiori hanno le caratteristiche e il fascino di una Rosa Antica, a forma di coppa, e un intenso profumo di mirra. L¹arbusto è compatto e frondoso e fiorisce di continuo con una grande profusione di fiori. Resistente al freddo e di sicura riuscita, è la rosa ideale per le bordure e l¹aiuola. Il castello di Glamis è, il luogo dove Sua Maestà la Regina Elisabetta ha passato l¹infanzia. Inoltre è stato lo scenario scelto per l¹allestimento del Macbeth di Shakespeare. 3ft. x 2.5ft.

(se vi interessa e nel vivaio vicino non le trovate, si possono comprare on line)


Buona settimana! Have a lovely week! .. 
Stefy


7 commenti:

  1. un piccolo spazio verde è una grande valvola di sfogo...per me è un grande antistress.....i colori, i profumi che si respirano fanno stare bene!! Ti capisco! Bellissime queste rose!
    Elena

    RispondiElimina
  2. a breve ti mostrerò come le abbiamo piantate da noi.. anche noi abbiamo la stessa rosa inglese.. pensa te! ;D Vally

    RispondiElimina
  3. Questo post Stefy, è spettacolare!
    A parte essere scritto e descritto come fosse visivo, (complimenti alla scrittrice!) le foto e le rose che hai postato rendono magica la sintesi di un giardino "free" veramente libero di muoversi, perfettamente d'accordo!!!
    Un abbraccio troppo forte! Bacio. NI

    RispondiElimina
  4. What a lovely post. I am ashamed to admit my English garden has not got a single Rose in it! M x

    RispondiElimina
  5. pochi passi alla volta, oggi una rosa domani un'altra... e se il tuo giardino sarà sovvraffollato sarà semplicemente magnifico...
    less is more, ma non sempre!!!
    baci!

    RispondiElimina
  6. Consolati, io non ho neanche il terrazzo, eppure sono appassionata di piante e giardini! mi consolo con i davanzali fioriti ma, vedendo il giardino del castello, mi viene una voglia di andare a vivere in campagna...splendido davvero, gli inglesi per i giardini hanno un gusto unico!

    RispondiElimina
  7. Que belo texto, parabéns, me sinto assim no meu mundo natalino: "... Como se eu voltei a cada dia de um lugar distante do meu coração ..."
    Você escreve muito bem, me sinto privilegiada por lhe visitar.
    Abraços natalinos com cheirinho de canela.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...