mercoledì, gennaio 23, 2013

Svegliarsi.. in un nuovo giorno - Il taccuino

Svegliarsi in un nuovo giorno.. è quello che facciamo ogni volta!
Apriamo gli occhi e ci dedichiamo alle faccende della giornata, desideri e pensieri affollano la testa..
Ci sono giorni che ci svegliamo con tanta positività ed energia, magari dopo aver fatto un bel sogno.. altri in cui le paure, insieme ai primi raggi del sole, ci fanno aprire gli occhi!
E comunque sia bisogna alzarsi , con leggerezza!
Oggi sto col piccolo taccuino di  Eat around a clock in mano e scrivo..

Intanto devo davvero ringraziarvi per i commenti che mi avete lasciato!
Mi interessa sentire le vostre opinioni e soprattutto le vostre storie! Vi dirò che sono stati per me veri spunti di riflessione. Ne è addirittura nata una collaborazione .. che vi svelerò più avanti!

Credo che questa rubrica abbia due obiettivi.
Uno personale,
di rimettermi in carreggiata, come vi ho detto.. tenere una sorta di diario come questo aiuta davvero a fare il punto, ad essere onesti con se stessi.. e darsi carica allo stesso tempo!
 L'altro è  quello ancora più importante e coinvolgente, ossia il vostro apporto!
E' stato un piacere chiacchierare con tutte voi e confrontarsi.. anzi se avete domande, o dubbi.. una tematica che vi sta a cuore.. sarebbe interessante discuterne insieme..

link foto

Vi preparo il tè, un dolcetto.. oops..
 no dai... facciamo, che so….
 una macedonia, un frutto.. e poi chiacchiere, d'accordo?!

Sono certa di una cosa però.. con molte di voi
 dopo un pò, finiremmo a parlare di arredamento…. dite la verità!!!?
Quella sì che è la mia passione.. mannaggia!! ^_^

Sto facendo le X sul calendario.
"Marchio a fuoco" i giorni passati…
La mia non è una dieta veloce, che mi farà perdere "7 kg in 7 giorni".. Ricordate il film
con Pozzetto ahah!!?
E' molto più lenta , fatta proprio perchè i risultati siano mantenuti! Ma soprattutto dipende da me!E' una questione di testa!Ed una cosa è sicura, non si finisce mai d'imparare!

Ma partiamo dall'inizio!…La colazione!


breakfast time
my table
So che molti non hanno tempo: lavoro?.. bambini da preparare e portare a scuola?.. lo so..
ma saltare la colazione è la prima grande mancanza! Io, non riesco a farne a meno ormai! Anzi vi dirò, che quando suona la sveglia … e mi esce il primo mugugno mattutino..
per la serie "NO E' GIà MATTINA?" 
immediatamente dopo aver sbirciato il maritozzo dolce dormiente…
 penso al mio caffettino, e alla mia colazione.. come dire è un pensiero che mi stimola ad alzarmi non dico con un sorriso ma quasi.. (in attesa che tutta me risponda agli input!)


Rispettando i miei gusti e le mie preferenze, il nutrizionista mi ha consigliato questo.


breakfast time
 breakfast time
  • Yogurt o latte 200g
  • caffè  o tea
  • cereali 50 g o fette biscottate o pane tostato (meglio se integrale , sempre 50g)
  •  oppure biscotti integrali 40g (o Muesli)



Devo dire che io prendo sia una tazzina di caffè che una tazza di tè ma contate che si tratta di tè verde e che in nessuno dei due casi aggiungo zucchero.

Anche se i dolci mi piacciono, così come mi piace farli, non amo affatto il caffè zuccherato, al contrario adoro quell' aroma e quel sapore amarognolo di caffè. Lo stesso per il tè.
Quindi la mia colazione consiste in sostanza di : yogurt e cereali..

breakfast
by google

Su quest'ultimi vario tanto.. sono un pò lunatica. Ma in genere faccio così.
Metto 40g di bastoncini "All brain" e in più aggiungo gli ultimi 10 g rimasti con il tipo in "voga" in quel periodo in casa!!    Conosciuta la legge aggirato l'ostacolo, no??!!  ^_^


Ciò che conta più di tutto sono le fibre
Quindi scegliete cereali che ne contengano tanti!!
Non compro mai però quelli troppo calorici, tipo quelli al cioccolato o che hanno un eccessivo quantitativo di grassi .. per esempio scelgo i fitness, semplici, che son già buonissimi così!


Purtroppo i cereali per la colazione, e parlo in generale, non sono esattamente salutari.. in realtà conterrebbero troppo, specie in alcuni casi!.. Ve ne potete rendere conto leggendo le etichette sul retro. Una volta con il maritozzo, abbiam fatto un vero check in e abbiam passato in rassegna tutti i pacchetti..e siamo rimasti malissimo, sia per le calorie che per i grassi!
Però scegliendo in maniera intelligente e soprattutto rispettando i grammi io mi son trovata bene ed ho comunque perso peso!

L'ideale sapete cosa sarebbe? Quei cereali , tipo avena in fiocchi, che si vendono nei negozi bio tipo Natura sì ( se lo conoscete). C' è un punto vendita nella mia città.
Per un periodo l'ho frequentato ma devo dire che il problema di questi posti è che sono un pò troppo costosi per le persone normali ed è un vero peccato perchè mangiare bio dovrebbe essere la norma e soprattutto una possibilità per tutti..
Questo stato di cose dovrebbe cambiare!


Se i Cereali non vi piacciono un'ottima fonte di fibra è anche la frutta! Certo è meglio scegliere frutti che non siano troppo pesanti ma in generale un frutto dovrebbe andare bene in tutti i casi!
Se si è di fretta , per esempio, ancora meglio se unito ad una fonte di proteine ( latte o yogurt)!

Per poter fare colazione con calma, mi sono imposta di alzarmi 5 minuti prima e per avere tutto pronto mi son presa una "strana " abitudine..
la sera prima di spegnere le luci e andare a dormire, preparo la caffettiera, la teiera e la tavola con le tazze e tutto ciò che mi serve a portata di mano..credetemi ci vogliono solo 3 secondi del proprio tempo.. (compresa la bilancia.)
Obbiettivo?
Facilitare il risveglio alla "rincoglionita" che arriva in cucina la mattina.. ( che sono io) !

Capisco che vi può sembrare una follia, o un'esagerazione quanto meno.. infatti è un consiglio.. e voi cosa fate la mattina quando vi svegliate? Com' è la vostra colazione ?

Oggi direi che:

  1. Partire bene significa : Fare colazione!
  2. Serve una fonte di carboidrati, una di proteine e una di fibre
  3. I nostri alleati sono le fibre e tutti i cibi integrali
  4. Non c'è proprio "tempo"? Almeno un frutto   (anche se secondo me è cmq poco).

Non so se questa mattina vi siete svegliati col buon umore o meno, ma cmq sia…
cercatelo, il buon umore.. lo troverete!

 Stefy



Da una ricerca Eurisko emerge che nonostante la maggioranza degli italiani (83%) dichiari di fare colazione e di questi oltre la metà (52%) sia concorde nell’attribuirle grande importanza, oltre 8 milioni di persone (17%) la saltano del tutto. E, anche quando la si fa, non le si riserva il tempo necessario. Quasi la metà di coloro che fanno colazione (46%) dedica meno di 10 minuti. Il fenomeno diventa ancora più allarmante se si prendono in considerazione i risultati di uno studio relativi ai bambini in cui si conferma che 1 bambino su 3 presenta una condizione di sovrappeso corporeo, mentre 1 su 10 è obeso. «Ogni 5 anni questo allarmante dato aumenta del 25% – ricorda Carlo Maria Rotella, Presidente SIO - Il primo passo si fa a tavola a partire dal mattino. Le regole sono facili: una fonte di carboidrati, ad esempio cereali pronti per la prima colazione o pane, e una fonte di proteine, come latte o yogurt. Se poi aggiungiamo un frutto, avremo anche arricchito il tutto con fibre, vitamine e minerali». source












4 commenti:

  1. Ciao cara,ti ho dato quei consigli con piacere,e' ok !Volevo chiederti se ti andrebbe di darmi una mano con il sito di e-commerce,affiliazione per esempio,con pagamento su PayPal o un po' di promozione in cambio di un angelo?Qual'e' il colore che preferisci?Oro,argento,rosso o blu?Scrivimi a:
    admin@maltacraftsvillage.com

    RispondiElimina
  2. Cara, che bello il tuo post! Sai che la colazione è sacra, a casa mia, ed a parte la cena l'unico pasto per il quale apparecchiamo la tavola come si deve...Mia figlia, poi, è una patita di tutto ciò che si mette in tavola la mattina presto: salato, dolce, frutta...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefy,
    la colazione è senza dubbio il mio pasto preferito. I miei bambini vorrebbero che preparassi quella continentale come negli hotel, ma è evidente che ancora stanno sognando :-))))
    Un abbraccio!

    Laura

    RispondiElimina
  4. bello questo post...la colazione non la salterei per nessuna cosa al mondo.....anche io sono a dieta e non da 7 giorni ma da 9 mesi perchè ho avuto problemi di intolleranze alimentari,ma i risultati ci sono stati eccome e adesso pian pianino ho reintrodotto quasi tutti gli alimenti tranne ahimè il glutine,per quello dovrò aspettare ancora un pò!
    un bacio
    Giovanna

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...