giovedì, gennaio 17, 2013

Eat around the clock.. 2°..

Per chi se lo fosse eventualmente perso, in qualche post fa avevo annunciato di voler impiegare uno spazietto all'interno del blog ad una rubrica sull'alimentazione sana e che permetta, perchè no, di ritrovare il peso giusto, specie dopo le feste.
shabbyecountrylife


mangiare
Perchè a noi piace mangiare!!!
L'ho chiamata Eat around the clock (Perchè a noi piace mangiare!).
Non perchè si debba mangiare seguendo l'ora o il posizionamento dei pianeti..per carità!
Ma per ricordami/ci  che oltre al pranzo, alla cena e all'importantissima colazione , gli spuntini sono essenziali!



Nel periodo che ci siamo ormai lasciati alle spalle è stato fantastico gustare tutte quelle magnifiche prelibatezze, per non parlare di quanto mi è piaciuto cucinarle..
quel profumino di biscotti per tutta casa!!Adoro!!
A partire dalla prima colazione alla cena abbiam dato spazio proprio a tutto..dal dolce al salato, senza risparmiarci!
Però le feste son finite e per fortuna.. direi.. perchè continuare così non so cosa avrebbe portato!!

Eccoci, quindi oggi al primo vero appuntamento della rubrica! Ho ripreso le redini da qualche giorno e sto cercando di tenere duro!

 Che rapporto avete con il cibo?
Siete di quelli 
" quando ho fame, ho fame! Punto!" ?

Avete mai fatto diete? Che risultati avete ottenuto?
 Vi siete affidati a riviste varie o avete chiesto l'aiuto  di un esperto?

Non so voi, ( mi farebbe piacere sentire le vostre storie, se vi va! )
 ma la mia esperienza parte da lontano..
da piccola non ero esattamente "magra" e dire che mangiavo tanto.. beh è un eufemismo!!
Tutte le ore del giorno, ogni occasione era buona! Ed ero pure brava, creativa nel preparare i panini più strani e gli abbinamenti più improbabili e nuovi..( i primi segni dell'amore per la cucina che si sarebbero poi manifestati definitivamente molti anni dopo!)

Lì per lì devo dire che non ci soffrivo anzi non me ne importava proprio un fico secco!!!.. pensavo che la natura mi avesse fatto così e mi stava bene.. tanto mi piaceva mangiare! Golosona ^_^ !!
Solo che forse avere la 56(come taglia) a 12 anni.. beh forse va un pò oltre la golosità, no?!?

frutta

Crescendo, ho provato a cambiare il modo di approcciarmi al cibo e di trovare il modo di utilizzare quell'energia creativa in altre cose! Ho letto moltissime diete strane.. sì quelle che solo il nome ti viene la depressione.. la dieta del minestrone, della carota, …. della pizza.. nientedimeno !!!Ma non le ho mai provate.. non mi ispiravano molta fiducia.

Certo un pò ci speri che mangiando pizza tutti i giorni dimagrisci!! Sarebbe bello.. poi io amo la pizza e non c'ho mai rinunciato, neanche in dieta!
Perchè la "dieta " vera, che funziona, è quella che non ti dice di eliminare un cibo, nè ne preferisce uno su tutti gli altri!

Vi dirò, io odio la parola Dieta.. ha una connotazione negativa.. solo il suono inquieta!
Se dico "sto a dieta" tutti pensano.. "ecco questa non mangia"!!

No No No e NO!!!!!!!!!!!!

Se qualcuno vi da una dieta e vi dice che avete bisogno un gambo di sedano a pranzo  e un tè la sera.. denunciatelo!!!!ahah!!

Ok, scusate, mi sono dilungata… ^_^

Primo consiglio.. che ha trovato tutta la mia approvazione è ….

Bevete tanto!!! 
Mica alcolici (magari ogni tanto)… parlo di ACQUA-H2O!!!
So bene che può apparire una fatica ma credetemi, è una gran cosa!
1,5 litri al giorno vanno benissimo, anche 2 l è un ottimo risultato!Bisogna bere anche se non si ha sete!!

table set

Come fare????
E' più semplice di quanto si possa credere!
-Prima cosa,  VOLERLO VERAMENTE!!

-Secondo, si può bere in moltissimi modi!
Sono davvero tanti gli alimenti che contengono acqua ( tipo i funghi..) e consumandoli possiamo metterci già da parte un buon quantitativo!

Ci sono poi le tisane, o il thè…!! Io uso molto il tè verde!
Stimola la diuresi e pensate che, se dopo averlo bevuto,
non mangiate nulla per le 4ore successive (potreste provarlo oggi nel tardo pomeriggio, per esempio!)
PULIRà il vostro fegato da tutte le tossine accumulate nelle scorse festività natalizie!
 E' il vostro fegato che ve lo chiede, mica io!!! ^_^

Ricapitolando..

Cardoncelli

Due cose:  
-1,5 litri di acqua da distribuire nell'arco della giornata.
          Utilissimo portarsi dietro un bottiglietta piccola quando si è fuori.
                  - Un bel bicchiere d'acqua prima del pranzo dà un senso naturale di sazietà e prepara lo                     
stomaco all'arrivo del cibo.
L'acqua è buona tutta, ma è consigliabile una che abbia almeno 180 mg/litro di Ca++

Infine usare tisane o il tè…
magari provare col tè verde!!!
Chi prova?

I consigli, le regole, i principi, lo stile di vita, come volete chiamarli, che vorrei raccontare in questa rubrica sono ciò che ho vissuto e provato sulla mia pelle, e dalle quali ho imparato a prendermi cura di me tanto da rendermi conto che poche-semplici regole fanno la differenza !
Spero che aiutino anche voi e che vi stimolino a fare!

Buona giornata a tutti!




Stefy










9 commenti:

  1. Io adoro mangiare (da buona emiliana) ...ma adoro le cose sane semplici ...purtroppo bevo poco, pochissimo..cercherò di seguire i tuoi consigli, baci

    RispondiElimina
  2. Cara Stefy, quella dell'acqua è una questione annosa che tutte noi ragazze conosciamo bene... ma per quanto mi riguarda è sempre stata un vero problema!
    Io non bevo affatto...
    Forse, se iniziassi, mi sarebbe più facile perdere qualche chiletto di più!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  3. ciao Ste, bella questa rubrica, la seguirò con piacere.
    Confrontandoci con altre esperienze si ha sempre qualcosa di nuovo da imparare. ^___^
    Io ho la fortuna di avere un metabolismo che brucia tantissimo, quindi posso mangiare un pò di tutto senza problema di ingrassare (la cellulite c'è però :-( )
    Le uniche diete che ho DOVUTO seguire sono state in gravidanza a causa del dibete gestazionale...che sofferenza!!! NOn sono mai stata una golosona di dolci,ma si sa , il cibo vietato scatena voglie incontrollabili ....e di notte sognavo crostate di marmellata da mangiare senza limiti ^___^
    Da due anni circa mi sono avvicinata alla cucina vegetariana e macrobiotica. Tutto è nato da un corso di cucina vegetariana a cui ho voluto partecipare, non tanto perchè volevo diventare vegetariana ma più che altro perchè volevo imparare a cucinare cereali, legumi e altri alimenti della cucina orientale tipo tofu, seitan ecc...
    Questo corso ha cambiato molto il mio modo di considerare e approciarmi con il cibo, ho imparato che grazie l'alimentazione ci si può pure curare....Non sono vegetariana, ma la carne è ormai bandita a casa nostra. Certo quando capita una grigliata con gli amici non dico certo di NO! ^____-
    Quanto al discorso acqua e tisane, io mi impongo di berne tanta durante il giorno, ma d'inverno faccio davvero fatica a berne 1.5 lt.
    Erica

    RispondiElimina
  4. ciao Stefy..con questa nuova rubrica tocchi in me un tasto dolente..tale da far male!..odio tutte le diete..tanto che non saprei nemmeno organizzare pesi e grammi..il sol pensiero di cambiare cibo ogni giorno, organizzare i 5 pasti al di, la frutta solo lontanissima dai pasti, se ieri hai mangiato carne oggi mangi pesce, la carne rossa evitare meglio la bianca..insomma un vero caos xchi come me sta fuori casa 10 ore, mangia un panino a pranzo, colazione veloce, quando mi ricordo n frutto nel pomeriggio/sera, e poi a casa..cena quello che cè..quello che il frigo passa..è chi va al supermercato alle 20 della sera?..nooo..ho provato anche a far la grande spesa il sabato, ma poi le cose ondamentale tipo la verdura fresca e variegata ogni giorno..quindi obbligo il supermercato ogni dì!..impossibile xme..è proprio la mia testa a rifiutarsi..e fisicamente non riuscirei..quindi mi ritrovo ovviamente con kg mai avuti da ragazza..vabbè si sà gravidanza e dopo i 40 anni non puoì di certo aver la tg 40! insomma..un grande punto di domanda..per poi non dirti che bevo molto poco! forse nemm 1litro al dì..ti seguirò in questo tuo spazio interessante..e vediamo cosa verrà fuori!..certo che leggere il tuo peso a 14 anni è impressionante..quanti kg hai perso poi?? un abbraccio caloroso ^_^

    RispondiElimina
  5. Cara Stef, sono stata a dieta per tutta la vita. Quando ero giovane , per sentirmi più carina, oggi per togliere un po' di peso dalle ossa che scricchiolano. Il the, tutto, mi fa venire le extrasistole, anche quello deteinato, stranamente il caffè no, anche se ne prendo solo 2 tazze al giorno, in fondo.Mi potresti consigliare qualcosa che vada bene? Ho messo la brocca con l'acqua sul lavello in cucina. Da oggi comincio a bere regolarmente la quantità di acqua che tu hai suggerito. Ciao Rory

    RispondiElimina
  6. grazie a mio marito che un paio di mesi fa mi ha regalato un BEL E BUONO barattolone di nutella da 5kg, sì proprio 5kg, ne ho presi 4 io!!! ogni kg che ho mangiato me lo sono messa sul sedere e su quelle odiose culotte de cheval,l'altro kg se lo sono spartiti i miei aiutanti nutella-dipendenti come me...
    chissà che col tuo supporto mi rimetta in riga... spero di sì!!!

    RispondiElimina
  7. bella la rubrica!!! provero' anch io a bere di piu'... beve un solo bicchiere a pasto. purtroppo io sto passando un periodo difficilissimo con il mio corpo.. nel 2010 pesavo 52 kg x 1:71 , lavoravo nella moda quindi ogni look mi stava bene poi sono rimasta incinta e ho preso 25KG ...da li una tragedia dato che ne ho ancora 15 sopra , vivo perennemente in tuta(non la mettevo nemmeno a scuola) , non mi guardo nemmeno allo specchio , ho complessi enormi.. ho fatto una dieta con una nutrizionista ma non ha servito a nulla :((

    RispondiElimina
  8. Cara Stefy, sono in dieta da tre anni per la menopausa e non perdo un etto. O meglio perdo due chili e in una settimana li riprendo. Mai stata a dieta nella mia vita.
    Mi sta seguendo un nutrizionista che mi fa mangiare cinque volte il giorno, compresi gli spuntini. Bevo durante il giorno, ma non ho mai provato a bere il te verde......proverò !!
    Bella rubrica !! La seguirò per tirarmi su il morale !!
    Ti ringrazio molto del bel commento che mi hai lasciato nel blog. Mi scalda il cuore.
    Felice giornata
    Angela

    RispondiElimina
  9. Bella questa tua rubrica Stefi!.. Anche io non sono mai stata magrissima nella mia vita.. poche volte sono riuscita a raggiungere il mio peso ideale. Di solito ho sempre quei 5-6-7 (ahia!) kiletti di troppo che stanno li belli comodi!
    Quando vivevo a Londra, ero riuscita a dimagrire senza fare nessuna dieta.. essendo senza macchina, se volevo uscire dovevo per forza camminare e non ti dico i km che in quasi un anno mi sono fatta!.. Adesso visto che ci torno spero di rimettermi in forma! Anzi adesso vado a farmi un bel te verde alla vaniglia!! ;)

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...