martedì, novembre 29, 2011

Risotto al parmigiano con funghi di bosco e salmone


 Buondì bloggers!
Come state? Come state vivendo questo clima natalizio?Un pò strano per verità no? ..Vista la crisi che stiamo vivendo intendo dire... stiam messi proprio bene..!
Si parla di provvedimenti, recessione e di stringere la cinghia... come sempre!? 
Pensare ad addobbare casa quando la situazione è così grave ed incerta.. ma d'altra parte vivere le festa è qualcosa che dovrebbe andare al di là dell'addobbo.. credo sarete d'accordo anche voi..!
Ma lasciamo da parte questi discorsi nella speranza che tutto vada per il meglio! 
Oggi vorrei farvi provare una ricettina nuova che ho realizzato proprio a pranzo!
Credo proprio che questo cielo coperto e tendente al buio mi abbia ispirato! Era proprio giornata di risottino!
Vi avverto i miei piatti sono di solito privi di soffritto ma vi assicuro che il risultato è strabiliante lo stesso!
Anzi è la dimostrazione di come si può raggiungere lo stesso risultato provando strade alternative!
 Quindi provate.. è buonisssimooo!

Ingradienti per 2 persone:


- riso per risotti circa 200g

- funghi di bosco
- salmone affumicato 150 g
- 2 cipolle
- misto spezie ( rosmarino, origano, timo, noce moscata, pepe nero )
- parmigiano 
- prezzemolo tritato






Mettete in una casseruola ( io ne ho usata una di terracotta) della cipolla che dovrà cuocere dolcemente in un pò d'acqua q.b.
Fatta ammorbidire aggiungere i funghi tagliati a pezzettoni e unire le spezie.



Aggiungete anche qualche scaglia di grana per insaporire, quindi , cotti i funghi unire il riso e mescolare costantemente..

A metà cottura aggiungete altro parmigiano( almeno 50g ) e mantecate. Unite il salmone e continuate a girare il tutto con un cucchiaio di legno!







Non c'era molta luce oggi e le foto ne hanno risentito un pò ma spero basti ugualmente.. ora tocca a voi.. buon appetito!





tanti baci



Stefy

6 commenti:

  1. Sento l'intenso profumo arrivare fin qua...che delizia!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Cara amica sono passata per lasciarti i miei migliori saluti perché andrò a celebrare le prossime feste con la mia famiglia e forse dopo non riuscirò a farlo.
    Ho lasciato in “Luce nel cuore” programmati tanti post con belle riflessioni su questo periodo, ti invito a scorrerli con gli occhi, ma in special modo sarò lusingata se ti farà piacere partecipare alla catena natalizia che proporrò il 1º dicembre.
    Gesù nasce in noi ogni giorno, s'incarna nella nostra fragile e meravigliosa umanità e fa del nostro niente la dimora dell'Amore. Viviamo con gioia quest’avvenimento anche in tempi difficili.
    Ti auguro di scoprire il significato più profondo del Natale, sperando che ti possa regalare pace serenità e la voglia di credere in una rinascita. Buon Natale! Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. molto particolare e bello questo tuo risotto
    complimenti ciao

    RispondiElimina
  4. cia stefi mah il natale si ente poco, cque ho addobbato, natale strano si quest'anno, non siamo messi tanto bene, sono successe tante cose gravi, speriamo che si risolvano piano piano, grazie per la tua ricetta del risotto, abbastanza originale l'abbinamento, ma mi fido se l'hai proposto, penso che le dosi siano importanti per non sovrastare i vari sapori, grazie a presto e complimenti baci rosa buona serata.)

    RispondiElimina
  5. ciau!! io adoro i funghi ed il risotto, vcredo che quest'abbinamento sia perfetto..quasi, quasi seguo la ricetta e provo anch'io, anche se non vcredo mi verrà così bene :)
    grazie d'esser passata su Uh la là
    Jessica

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefy, sono approdata per caso al tuo blog e mi e' piaciuto davvero tanto..complimenti!Mi ha incuriosito molto in questa ricetta l'abbinamento di salmone e funghi...lo voglio provare!A presto!Cri.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...