giovedì, aprile 07, 2011

Le tipiche case in legno

Ciao a tutti!
 Trascorsa bene questa giornata? Ve lo auguro! Io ne ho passata gran parte tra varie scartoffie presso gli uffici dell'anagrafe.. vabbè non voglio annoiarvi parlando di inutile burocrazia! Anzi cambiamo decisamente argomento..Ihih!
Quand'ero piccola mi piacevano le favole.. in particolare mi soffermavo a lungo sulle illustrazioni in cui venivano raffigurati quei classici borghi antichi di stile nordico dal fascino inimitabile e vi rinventavo sopra le mie di storie!


Tutte quelle casette in legno e pietra.. la legna accatastata in un angolo.. le porte e finestre "sgarrupate" i bimbi che giocano tra la neve e intagliano il legno per costruire i propri giocattoli.. mi piacevano anche allora.. incredibile!

Tempo fa , in cerca di una soluzione abitativa mi sono fatta una vera cultura sulle case in legno prefabbricate


di cui si torna a parlare sempre più spesso.. mi sono meravigliata di quante informazioni si possono trovare su internet e quanti consigli per chi può costruirsi una casa così!
Mediamente i costi vanno dai 900 ai 1000 euro a m2.. si risparmia rispetto ad una casa tradizionale e si tagliano i costi  delle bollette del 45% perchè si tratta di costruzioni ad elevato risparmio energetico! Non solo! Sono antisismiche  e perfette per sfuggire all'umidità, possono contare un un elevato isolamento termico ed acustico.. sono fantastiche!


Gli svantaggi però non mancano e possono diventare decisivi.. Per esempio la necessità di possedere in primis un terreno di proprietà  su cui fare eventualmente un progetto di casa e quindi tutta quella serie di documenti che sono necessari per la costruzione..
Un altra complicanza è che le ditte costruttrici le realizzano secondo due modalità a scelta del cliente.. la prima è "chiavi in mano" (completa in ogni sua parte) e la seconda "da finire" ( nè sanitari, nè impianto di riscaldamento, nè piastrelle etc..)..
Se non fosse stato per il terreno credo che c'avremmo pensato seriamente, ma ci saremmo anche allontanati molto dal budget !!! Certo però che quando vedo certe foto rimango incantata... mannaggia!!!

Se vi intaressa saperne di più seguite il link di seguito!    clicca qui

Un abbraccio
Stefania

8 commenti:

  1. Ciao Stef...è un piacere conoscerti...
    grazie per la visita al mio blog e per il commento che mi hai lasciato....e si pens che più di una credenza in soggiorno forse sarebbe troppo...ma ne puoi trovare di non troppo costose tranquillamente...
    per le case prefabbricate...io sarei molto,molto favorevole...però qui in Italia non è per nulla facile...a parte che sto ristrutturando la casa dei miei suoceri che quindi è già esistente...ma anche non ci fosse stata il mio comune noin avrebbe dato il permesso...si è informata mia sorella!
    Un abbraccio
    mari

    RispondiElimina
  2. @Mari -Si da noi è tutto più complicato..! E' un peccato perchè ho visto alcune realizzazioni d'interni proprio carine!
    Bacio
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Ciao, abbiamo gli stesi gusti e le stesse passioni..... mi piace il tuo blog così colorato, vivo!!!
    buon WE
    Franca

    ps anche se sei all'inizio mi piacerebbe vedere i tuoi lavori....

    RispondiElimina
  4. Ciao Stef, grazie del tuo commento sul mio blog, piacere averti conosciuta ora seguo anche te!!!Bacio Barbara

    RispondiElimina
  5. @Franca Volentieri!ti manderò qualche foto! Buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  6. Anche noi abbiamo un bellissimo terreno in collina con vista mare ed eravamo propensi a costruire in legno, ma in comune ci hanno fatto mille difficoltà, considera poi che chi avrebbe dovuto assemblare la casa veniva dalla Germania perchè da noi in Abruzzo non abbiamo trovato nessuno che ne fosse capace.Di conseguenza la cifra lievita e di molto. Per quanto riguarda le uova se le voui mangiare va benissimo anche sode, io infatti le preparo decorate per la colazione del giorno di Pasqua, ma se vuoi tenerle per gli anni successivi l'uovo sodo a distanza di tempo imputridisce all'interno e quindi tutto il tuo lavoro per decorarle va buttato via. baciotti Gilda

    RispondiElimina
  7. @ Gilda Si è un altro dei problemi di queste case! sono poche le ditte in Italia e non tutte garantiscono la stessa qualità! Dove abito io c'è una ditta ma la cosa che mi ha colpito è che non riusciva a fare preventivi definitivi.. rimaneva sempre sul vago! Non solo ma effettuava costruzioni solo parziali.. praticamente mancava tutto.. impianti.. sanitari..Era impossibili quantifivare i costi! Peccato!
    Per le uova hai ragione.. ricordo infatti che passato il periodo pasquale le distruggevamo!preferisco il tuo metodo!

    Bacio

    RispondiElimina
  8. Purtroppo poi ci sono troppi interessi dietro...tante imprese edili immanicate col comune...e manca anche la cultura delle case in legno...

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...